Selezioni d’Italia, il buon vino servito in tavola con il Crm di Siseco

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Un consulente personale che guida per mano il cliente alla scoperta dei migliori vini italiani, servizio a domicilio, puntualità, buon rapporto qualità/prezzo. Sono le caratteristiche vincenti di Selezioni d’Italia, azienda di Bergamo nata 9 anni fa che propone vini di tutta Italia grazie al telemarketing. «Selezioniamo i vini direttamente dai produttori per proporli ai nostri clienti senza intermediari – dice Francesco Schiraldi, socio di Selezioni d’Italia -. Curiamo tutte la fasi: dalla scelta alla proposta al cliente tramite consulenti specializzati, fino alla consegna a domicilio. Abbiamo iniziato proponendo i prodotti più classici, con il tempo siamo cresciuti e oggi abbiamo una cantina con circa 300 etichette. L’aumento di lavoro ha reso necessario informatizzare l’azienda: fino a un anno e mezzo fa avevamo liste cartacee, oggi abbiamo 5mila clienti e questo non è più possibile. Investire in tecnologia è stata una scelta quasi obbligata. Abbiamo optato per il gat.crm di Siseco, una soluzione per la gestione di clienti facile da usare e con numerose funzioni, l’ideale per le nostre esigenze»

Il CRM proposto da Siseco, azienda leader in soluzione It, permette di “coccolare” il cliente: «Conoscendo i gusti e le richieste, riusciamo a proporre i prodotti più in linea con le esigenze del cliente, ma anche a formulare proposte mirate e quindi più apprezzate – afferma Roberto Lorenzetti, amministratore delegato Siseco -. In un mercato sempre più concorrenziale e competitivo, in un panorama di crisi economica e contrazione dei consumi, ogni singolo cliente è importante e richiede attenzioni speciali. Per questo l’investimento in soluzioni Crm dà sempre ottimi risultati».

Anche per Selezioni d’Italia i miglioramenti non hanno tardato ad arrivare: «Abbiamo razionalizzato il lavoro, raccogliendo secondo precisi criteri le informazioni relative a ogni singolo cliente – prosegue Schiraldi -. Questo ci consente di trattare ciascuno dei nostri clienti in modo personalizzato, grazie ad azioni mirate. Gran parte della nostra forza è costituita dalla consulenza, oltre che dalla qualità dei prodotti, quindi conoscere i gusti del cliente è un grande aiuto. Proponiamo offerte mirate, ma utilizziamo il CRM anche per sondaggi, azioni di telemarketing e teleselling». Grazie anche al CRM di Siseco, Selezioni d’Italia ha chiuso il 2008, annus horribilis dell’economia, con un aumento del 10-15%. Questo ha permesso anche di introdurre nuove figure nell’organico aziendale.

E ora tutto è pronto per affrontare il Natale: «Sempre più famiglie scelgono di far trovare bottiglie di vino sotto l’albero: si tratta di prodotti utili e sempre graditi – aggiunge Schiraldi -. Si possono scegliere con comodo i prodotti da casa, navigando sul sito www.seleitalia.it, quindi si fa l’ordine telefonicamente parlando con i nostri operatori e si riceve tutto a casa, in sicurezza e tranquillità. Una buona alternativa allo stress da shopping natalizio, che sempre più persone scelgono. E grazie al Crm di Siseco riusciamo a gestire l’aumento della mole di lavoro senza intoppi».

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