Un nuovo sciopero generale.
Per la settimana prossima in Grecia i sindacati del settore pubblico, Adedy, e privato, Gsee hanno proclamato una nuova astensione dal lavoro che si terra’ in occasione della presentazione in parlamento del testo di legge sulla riforma della previdenza sociale. Lo indicano fonti sindacali citate dai media. Prevista oggi alle 18, in occasione del voto sul piano di austerita’ varato dal governo in accordo con Ue-Fmi, la protesta davanti al parlamento delle due organizzazioni sindacali insieme a quella comunista Pame.
Intanto si fanno i conti con i crediti greci. Bnp Paribas ha un’esposizione con la Grecia pari a 5 miliardi di euro, la piu’ alta tra le principali banche francesi.
E’ la stessa banca francese a rivelarlo annunciando pero’ anche un aumento del 47% degli utili nel primo trimestre a 2,3 miliardi di euro, superiore agli attesi 1,6 miliardi di euro. Anche Societe Generale ha reso nota ieri la sua esposizione con la penisola ellenica pari a 3 miliardi mentre quella di Credit Agricole è di 850 milioni di euro. Aspettiamo i dati degli istituti italiani.
ARTICOLI CORRELATI
– La Grecia è l’Europa. L’Europa è la Grecia
– Grecia, 3 morti negli scontri ad Atene
– Il video degli scontri