Pisa – Inaugurata presso “La Piazzetta dei Miracoli” in via Buonamici, davanti alla chiesa di San Sisto, una mostra di Pittura dei Maestri Cesare Borsacchi e Paolo Lapi.
La mostra sarà la prima di molti altri “percorsi” all’interno della Piazzetta dei Miracoli, negozio aperto da poco più di un mese che supporta la Fondazione Arpa, Presidente il Professor Franco Mosca e Presidente onorario il Maestro Andrea Bocelli. Con questa prima esposizione la “Piazzetta dei Miracoli” inizia un percorso di numerose mostre artistiche. Dopo le personali di Borsacchi e Lapi, evento che si protrarrà fino al 6 di settembre, verranno esposte le opere fotografiche di Enzo Cei e Mario Mulas (dal 10 di settembre all’11 di dicembre).
Cesare Borsacchi, pisano di San Rossore, ha vissuto molti anni in Africa e in America Latina, instancabile viaggiatore ha annotato la sofferta condizione universale. La visione artistica del suo XXI secolo distribuisce gli elementi formali e figurative su un’asse centrale dando simmetria e quasi specularità alla sua opera usando impasti eterogenei e materici.
Paolo Lapi, anche lui pisano doc, ha iniziato la sua carriera artistica tra naturalismo e realtà “toscana” improntata nell’espressione “post macchiaiola” che è stata fondamentale ed utile per la sua formazione. Tale esperienza lo ha portato all’acquisizione di una padronanza tecnica e cromatica, permettendogli poi di esprimersi successivamente con tecniche e contenuti di avanguardia.