FIRMO conquista il Festival della Salute

0
444

Viareggio – Straordinario successo di pubblico per le attività di prevenzione delle malattie delle ossa organizzate dalla Fondazione scientifica FIRMO nei quattro giorni del Festival della Salute conclusosi ieri a Viareggio. Il bilancio è di tale rilievo che la direzione del Festival ha chiesto alla Fondazione di partecipare all’edizione 2012 con un numero doppio di prestazioni postazioni mediche, per le quali ci sono già numerose prenotazioni.

In questi quattro giorni l’equipe medica FIRMO ha praticato oltre 600 test gratuiti della densità ossea (MOC) ad altrettanti visitatori, uomini e donne di ogni età, provenienti da tutta la Toscana, in particolare da Viareggio, Lucca e province limitrofe.

“Una massiccia operazione preventiva”, spiega l’endocrinologa Maria Luisa Brandi, presidente della Fondazione, “che ci ha consentito di scoprire molte persone afflitte, senza che lo sapessero, da carenze di calcio anche gravi. Il calcio, come noto, è la materia base delle ossa, e ossa fragili equivalgono spesso a osteoporosi o sono comunque un segnale da non sottovalutare per evitare fratture e complicanze. Adesso queste persone ne sono coscienti e possono prevenire e curarsi”.

I test sono stati condotti con sofisticate apparecchiature a ultrasuoni. Ogni paziente ha ricevuto anche materiale informativo prodotto dalla Fondazione.

Eccezionale anche la presenza dei ragazzi delle elementari ai laboratori di Mister Bone, un divertente personaggio virtuale ideato dalla Fondazione per fare attività di prevenzione tra giovani e giovanissimi. Hanno partecipato 8 classi di 8 scuole elementari viareggine e toscane, per un totale di 200 ragazzi. Anche in questo caso prenotazioni raddoppiate per il Festival della Salute 2012.

La Fondazione ha inoltre organizzato un interessante incontro sull’osteoporosi tra specialisti e pubblico al quale hanno partecipato alcuni noti esperti italiani del settore (Prisco Piscitelli, Umberto Tarantino, Ranuccio Nuti e Sergio Ortolani).

“E’ stata una magnifica esperienza, un debutto al Festival che ci ha impegnato molto”, commenta la professoressa Brandi, “Desidero quindi ringraziare tutti i collaboratori, il personale medico, la General Electric e la Caresmed per le prestazioni volontarie e altamente professionali con cui hanno svolto l’attività in questa 4 giorni Toscana”.

Articolo precedenteLa musica di Angelo Valori corre veloce sul web
Prossimo articoloDIGIARTE 2011 – 8a EDIZIONE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here