L’eccezionale rigidità climatica che anche a Viareggio si è manifestata con temperature al di sotto dello zero non ha pregiudicato l’avvio della edizione 2012 del Carnevale di Viareggio.
In migliaia sul lungomare ad applaudire la prima uscita dei carri allegorici, le colossali costruzioni degli artisti viareggini che ancora una volta hanno stupito il pubblico con i loro colori, i loro movimenti, le loro dimensioni, alcune alte ben oltre 20 metri.
La satira politica cede il passo alla denuncia dei tanti problemi che affliggono il mondo ed il nostro Paese: dalla pressione fiscale che Alfredo Ricci, rappresenta con il carro “Perdete ogni speranza voi che entrate… all’Agenzia; all’odio e alla violenza che Massimo Breschi rappresenta con un gigante dinosauro che divora gli animali più deboli ; mentre Alessandro Avanzini raffigura con un grande mostro che squarcia la crosta terrestre i danni dell’uomo sull’ambiente, con un riferimento allo tsunami che lo scorso anno devastò il Giappone; Il “male del mondo” Satana Gionata Francesconi lo descrive con un carro dal titolo Il Fantasma dell’opera; La rabbia e l’insoddisfazione del mondo nei confronti di incertezze sul futuro, sono rappresentati da Franco Malfatti con un gigantesco lupo rabbioso. Ispirato ad un’opera di Klimt, Roberto Vannucci rappresenta l’umanità oppressa da avarizia, invidia e ira con un bosco di rami secchi. Ai potenti politici si sono invece ispirati: Simone Politi e Priscilla Borri che sul carro hanno scolpito un Sarkozy- Napoleone su un cavallo bianco al trotto verso la Grandeur. Tra i nuovi protagonisti della satira del Carnevale di Viareggio Mario Draghi che cerca di manovrare il Titanic della crisi mondiale. E infine non è mancato Berlusconi che Gilbert Lebigre e Corinne Roger hanno voluto “Santo subito” tra una moltitudine di cardinali. Sempre Berlusconi è il protagonista del carro di Carlo Lombardi rappresentato come un Re Sole alle prese con una difficile partita di scacchi per scongiurare i suoi “nemici” magistrati.
Sulle costruzioni sono apparse anche numerose caricature del sindaco di Firenze Matteo Renzi, la cancelliera Angela Merkel e i neo premier italiano Mario Monti e spagnolo Mariano Rajoy
A fianco delle undici gigantesche costruzioni di prima categoria hanno sfilato anche sei carri di seconda categoria, 10 mascherate in gruppo e 7 maschere isolate, oltre a gruppi musicali e gruppi in maschera.
I giganteschi carri torneranno a sfilare nei giorni 12, 19, 21, 26 febbraio e 3 marzo.