E’ partita ufficialmente domenica 12 febbraio l’edizione 2012 del Carnevale di Foiano della Chiana, il piccolo borgo toscano in provincia di Arezzo che ospita il carnevale più antico d’Italia giunto quest’anno alla sua 473esima edizione. Nonostante la neve dei giorni scorsi e il gelo, i botteghini hanno registrato un record di incassi. Successo anche per la campagna abbonamenti che permetterà agli appassionati di partecipare fino al 26 febbraio alle domenica di festa.
Nell’occasione sono stati svelati dai quattro cantieri in gara per la prima volta al pubblico i carri allegorici dell’edizione 2012. Il Cantiere Nottambuli propone un carro “Anno Domini MMXII” ispirato all’acciaio e decorato con materiale (polimeri) innovativo, quello di Bombolo “Tempo scaduto” è una ispirato alla contemporaneità e una denuncia dei tempi moderni anche il carro “Mala Tempora currunt” dei Rustici con Astolfo che cavalca alla ricerca del senno. Il carro degli Azzurri, che quest’anno presentano anche il libro sugli 80 anni della loro storia, invece presenta “The Dark side” una denuncia della spersonalizzazione e della mancanza di privacy dei tempi moderni. Estratto anche l’ordine di partenza dei carri allegorici: Rustici, Bombolo, Nottambuli, Azzurri.
Con domenica al via anche il Carnevale dei Bambini in Piazza Garibaldi, gratuito per la prima volta, formula vincente che ha fatto da traino a tante famiglie del territorio e non solo. L’animazione delle piazze è proprio al centro di questa rinnovata edizione del Carnevale di Foiano. Piazza Matteotti è la sede del “Palco Centrale”, dove si esibiranno ospiti particolari in musica, ballo e spettacoli. Piazza Licio Nencetti rappresenta la sede di concerti rock riservati alle band emergenti nel cosiddetto Spazio Giovani. La Galleria Furio del Furia (sede espositiva) ospiterà nelle quattro domeniche le mostre “In bianco e nero” del fumettista Arturo Lozzi, (disegnatore di Lazarus Ledd, Dampyr, Ghost Rider, Dylan Dog, Immortal Weapons) e “Falsi d’Autore” e oltre a queste ogni domenica sarà al centro di iniziative collaterali (tornei di YU-GI-OH, Scan2Go e Beyblade e mostre scambio di fumetti). La affascinante Sala della Carbonaia ospiterà una personale del maestro Alessandro Marone. Prosegue per il secondo anno consecutivo anche il Percorso Enogastronomico che nei sabati e domenica di festa sarà animato da grandi vini e grandi prodotti del territorio e non solo.
Dopo la prima domenica di festa il Carnevale tutto è pronto per proseguire col ricchissimo programma di festeggiamenti che il Comitato del Carnevale ha previsto per animare le settimane. Da venerdì 17 febbraio riprenderanno le attività collaterali promosse in questa edizione del Carnevale, con cene, mostre, degustazioni e tante altre attività.
Il Carnevale di Foiano della Chiana, il più antico d’Italia giunto con il 2012 alla 473esima edizione, è considerato tra le più importanti manifestazioni del genere in Italia, sia per le spettacolari coreografie sia per la sua tradizione storiografica. Quattro mastodontici carri allegorici realizzati da veri maestri della cartapesta e da tecnici della meccanica. A dominare il popolo carnevalesco è la figura di Re Giocondo che durante l’ultima domenica di festa, dopo aver fatto pubblico testamento, viene dato alle fiamme nella spettacolare cerimonia della rificolonata.
Il programma completo della manifestazione e altre informazioni sul sito www.carnevaledifoiano.it