L’entrata in servizio dell’F-35 Lightning II, caccia multiruolo di 5ª generazione monoposto, a singolo propulsore, con ala trapezoidale con caratteristiche stealth, è programmata per il 2014. Il suo nome è stato scelto per onorare gli storici P-38 Lightning e English Electric Lightning che hanno operato rispettivamente nella seconda guerra mondiale e nella guerra fredda.
Prodotto da un consorzio industriale costituito da Lockheed Martin, Northrop Grumman e BAE Systems, dell’F-35 esistono tre versioni: F-35A, variante a decollo ed atterraggio convenzionale (CTOL); F-35B, variante a decollo corto e atterraggio verticale (STOVL); F-35C, variante per portaerei (CV). Supporto aereo ravvicinato, bombardamento tattico e missioni di superiorità aerea sono gli utilizzi in cui può essere impiegato il velivolo.
I costi del programma F-35 sono alti e in continuo aumento: il costo globale del programma sarebbe passato dai 232 miliardi di dollari del 2002 ai 382,4 del giugno 2010. Anche il costo medio a esemplare è aumentato, passando da 62 milioni di dollari a 112,4 calcolando ricerca, sviluppo e produzione. Riguardo quest’ultima, il costo è aumentato passando da 50 a 92,3 milioni. Oltre agli Stati Uniti, principale cliente e finanziatore, hanno contribuito al progetto anche Inghilterra, Italia, Paesi Bassi, Canada, Turchia, Australia, Norvegia e Danimarca con un totale di 4,375 miliardi di dollari nella fase di sviluppo.
La partecipazione finanziaria nel programma, la quantità di tecnologia trasferita e l’ordine con il quale le nazioni possono ottenere esemplari di produzione determinano tre livelli di coinvolgimento da parte dei paesi. Partner di livello 1: Inghilterra, contributo di 2,5 miliardi di dollari, pari al 10% dei costi di sviluppo. Partner di livello 2: Italia e Paesi Bassi, contributo di 1 miliardo di dollari per il primo paese e 800 milioni di dollari per il secondo. Partner di livello 3: Canada (440 milioni di dollari), Turchia (175 milioni di dollari), Australia (144 milioni di dollari), Norvegia (122 milioni di dollari) e Danimarca (110 milioni di dollari).
SCHEDA TECNICA – I dati riportati sono riferiti alla versione A
Lunghezza: 15,37 m
Apertura alare: 10,65 m
Altezza: 5,28 m
Superficie alare: 42,7 m²
Peso a vuoto: 13.170 kg
Peso carico: 20.100 kg
Peso max al decollo: 27.216 kg
Motore: 1x Pratt & Whitney F135-PW-100 con postbruciatore
Spinta: 180 kN (con postbruciatore)
Velocità max: 1,7 Mach
Autonomia: 2.200 km
Tangenza: 15.000 m
Cannoni: 1x GAU-12/U 25 mm
Bombe: Mark 84, Mark 83, Mark 82, Mk.20 Rockeye II a grappolo, Wind Corrected Munitions Dispenser, Paveway a guida laser, JDAM
Missili Aria-Aria: AIM-120 AMRAAM, AIM-132 ASRAAM, AIM-9X Sidewinder
Missili Aria-Terra: AGM-154 JSOW, AGM-158 JASSM
Lorenzo Barsotti