F-35 Lightning II, il caccia multiruolo

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Un F-35B ripreso in volo. Foto: sito ufficiale Lockheed Martin

L’entrata in servizio dell’F-35 Lightning II, caccia multiruolo di 5ª generazione monoposto, a singolo propulsore, con ala trapezoidale con caratteristiche stealth, è programmata per il 2014. Il suo nome è stato scelto per onorare gli storici P-38 Lightning e English Electric Lightning che hanno operato rispettivamente nella seconda guerra mondiale e nella guerra fredda.

Prodotto da un consorzio industriale costituito da Lockheed Martin, Northrop Grumman e BAE Systems, dell’F-35 esistono tre versioni: F-35A, variante a decollo ed atterraggio convenzionale (CTOL); F-35B, variante a decollo corto e atterraggio verticale (STOVL); F-35C, variante per portaerei (CV). Supporto aereo ravvicinato, bombardamento tattico e missioni di superiorità aerea sono gli utilizzi in cui può essere impiegato il velivolo.

I costi del programma F-35 sono alti e in continuo aumento: il costo globale del programma sarebbe passato dai 232 miliardi di dollari del 2002 ai 382,4 del giugno 2010. Anche il costo medio a esemplare è aumentato, passando da 62 milioni di dollari a 112,4 calcolando ricerca, sviluppo e produzione. Riguardo quest’ultima, il costo è aumentato passando da 50 a 92,3 milioni. Oltre agli Stati Uniti, principale cliente e finanziatore, hanno contribuito al progetto anche Inghilterra, Italia, Paesi Bassi, Canada, Turchia, Australia, Norvegia e Danimarca con un totale di 4,375 miliardi di dollari nella fase di sviluppo.

La partecipazione finanziaria nel programma, la quantità di tecnologia trasferita e l’ordine con il quale le nazioni possono ottenere esemplari di produzione determinano tre livelli di coinvolgimento da parte dei paesi. Partner di livello 1: Inghilterra, contributo di 2,5 miliardi di dollari, pari al 10% dei costi di sviluppo. Partner di livello 2: Italia e Paesi Bassi, contributo di 1 miliardo di dollari per il primo paese e 800 milioni di dollari per il secondo. Partner di livello 3: Canada (440 milioni di dollari), Turchia (175 milioni di dollari), Australia (144 milioni di dollari), Norvegia (122 milioni di dollari) e Danimarca (110 milioni di dollari).

SCHEDA TECNICA – I dati riportati sono riferiti alla versione A

Lo spaccato dell'F-35

Lunghezza:   15,37 m

Apertura alare:   10,65 m

Altezza:   5,28 m

Superficie alare:   42,7 m²

Peso a vuoto:   13.170 kg

Peso carico:   20.100 kg

Peso max al decollo:   27.216 kg

 

Motore:   1x Pratt & Whitney F135-PW-100 con postbruciatore

Spinta:   180 kN (con postbruciatore)

Velocità max:   1,7 Mach

Autonomia:   2.200 km

Tangenza:   15.000 m

Cannoni:   1x GAU-12/U 25 mm

Bombe:   Mark 84, Mark 83, Mark 82, Mk.20 Rockeye II a grappolo, Wind Corrected Munitions Dispenser, Paveway a guida laser, JDAM

Missili Aria-Aria:   AIM-120 AMRAAM, AIM-132 ASRAAM, AIM-9X Sidewinder
Missili Aria-Terra:   AGM-154 JSOW, AGM-158 JASSM

 

Lorenzo Barsotti

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