In queste ore i greci stanno correndo agli sportelli delle banche per ritirare i loro depositi in vista di una possibile svalutazione della moneta.
Lo ha fatto sapere il governatore della Banca centrale greca George Provopoulos al presidente della Repubblica Karolos Papoulias che lunedì sono stati ritirati 700 milioni di euro e, secondo fonti bancarie, ieri si sarebbe raggiunta una somma analoga.
“Provopoulos mi ha detto che non c’è ancora una situazione di panico – si legge nelle minute dell’incontro tra il presidente e i leader politici – ma c’è il timore che questa paura possa trasformarsi in panico”.
Lo spread tra Btp a 10 anni e il suo omologo Bund tedesco dopo essere partito intorno ai 445 punti raggiunge quota 457 sulla piattaforma Bloomberg mentre è a 471 punti su quella Reuters .
Il differenziale con i Bonos spagnoli sfonda quota 500 punti fatto che ha allarmato il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy, che ha annunciato al Parlamento di Madrid che “al momento c’è un rischio concreto di essere tagliati fuori dai mercati, oppure di dover pagare tassi astronomici”.