Elezioni politiche, il diritto di opzione scade l’8 gennaio

0
893

Londra – Per gli italiani iscritti in AIRE che, a seguito dello scioglimento anticipato delle camere e della pubblicazione del DPR n. 209 di fissazione dei comizi elettorali in data 29 dicembre 2017, il termine di 10 giorni per l’esercizio del diritto di opzione ex art. 4 L. 459/2001 (opzione di voto in Italia per gli iscritti AIRE) scade lunedì 8 gennaio.

Pertanto, tutti coloro che, pur essendo iscritti in AIRE nella circoscrizione di competenza (Inghilterra, Galles, Isole del Canale, Gibilterra), intendano rientrare in Italia per votare, dovranno far pervenire a questo Consolato Generale l’opzione di voto in Italia, entro lunedì 8 gennaio.

Ricordiamo che gli elettori che scelgono di votare in Italia in occasione delle prossime elezioni politiche, ricevono dai rispettivi Comuni italiani la cartolina-avviso per votare – presso i seggi elettorali in Italia – per i candidati nelle circoscrizioni nazionali e non per quelli della Circoscrizione Estero.

La scelta (opzione) di votare in Italia vale solo per una consultazione elettorale.

Tale opzione di voto può essere scritta su carta semplice e – per essere valida – deve contenere nome, cognome, data, luogo di nascita, luogo di residenza e firma dell’elettore. Per tale comunicazione si può anche utilizzare l’apposito modulo disponibile presso il Consolato, i Patronati, le associazioni, il COMITES oppure scaricabile dal sito web del Ministero degli Esteri (www.esteri.it) o da quello del proprio Ufficio consolare (per il modulo di opzione, vedi allegato).

Per tutte le informazioni sul voto all’estero in occasione delle Elezioni Politiche 2018, visitare il sito web www.conslondra.esteri.it

Articolo precedenteBrescia, inferno in autostrada, sei le vittime fra cui due bambini. Sono tutti francesi
Prossimo articoloBristol, brucia il Fry Building dell’Universita’

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here