Fisco, nel 2017 record di recupero evasioni

L'attività di recupero dell'evasione fiscale ha riportato nelle casse dello Stato 20,1 miliardi di euro

0
744

Nuovo record nel 2017 della lotta all’evasione. L’attività di recupero dell’evasione fiscale ha riportato nelle casse dello Stato 20,1 miliardi di euro, con un aumento del 5,8% rispetto al 2016. Lo ha annunciato il direttore generale dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, alla presentazione dei risultati 2017.

La definizione agevolata delle cartelle, la cosiddetta rottamazione, ha garantito nel 2017 un gettito di 6,5 miliardi di euro, cifra che ha portato a 12,7 miliardi il dato annuale di Agenzia delle Entrate-Riscossione.

“La riscossione è in crescita. Non è un fenomeno una tantum, ma strutturale e ciò permette di guardare con maggiore fiducia al futuro. Qui saranno le risorse per continuare la strategia delle riforme”, ha detto il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan.

“Bisogna impegnarsi per ridurre ulteriormente la pressione fiscale a partire dalle tasse sul lavoro. Si è fatto il possibile, si può dire che si poteva fare di più, ma le condizioni del ciclo economico ci chiedono di fare di più, soprattutto per giovani, donne, Mezzogiorno, dove lavoro e investimenti fanno più fatica”, ha detto il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni alla presentazione dei risultati 2017 dell’Agenzia delle Entrate.

Articolo precedenteElezioni, Berlusconi: “Sto bene, lunedì riprendo la campagna elettorale”
Prossimo articoloFigc: Roberto Fabbricini nuovo commissario straordinario

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here