Regeni, sconcerto del Coisp per le parole di Zucca

0
624
Il sito The Conversation con l'intervento di Neil Pyper, professore alla Coventry University, sulla morte di Giulio Regeni, il dottorando di Fiumicello, 6 febbraio 2016. +++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO? ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L?AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++

Siamo a dir poco sconcertati e profondamente indignati per le affermazioni del magistrato Zucca che si è spinto fino a unaffermazione gravissima nei confronti dellIstituzione Polizia di Stato italiana, e quindi di ogni suo singolo Appartenente. E il caso di ribadire a Zucca che la Polizia di Stato è una delle Istituzioni più amate e stimate dai cittadini italiani cosa che, purtroppo, non possono dire altri -, che rappresenta uno dei pochissimi vanti per questo Paese, che vive di risultati lusinghieri grazie ai meritori sacrifici di Donne e Uomini che vi prestano servizio, che è uno dei pochissimi fiori allocchiello che possiamo mostrare allestero. Non possiamo tollerare che ancora si osi strumentalizzare, a fini che appaiono chiaramente politici, vicende di un passato molto lontano nei fatti ancor più che negli anni. Vicende dalle quali solamente la Polizia nel suo complesso lunica sfortunatamente a cui si avanzano contestazioni, pur di fronte alle parallele e gravissime altrui responsabilità -, è uscita migliore e più efficiente.
Domenico Pianese, Segretario Generale del Coisp, Sindacato Indipendente di Polizia, commenta così le dichiarazioni attribuite dai media al sostituto procuratore della Corte di Appello di Genova, Enrico Zucca, che fu tra i giudici del processo Diaz, e che intervenendo ieri a un dibattito sulla vicenda di Giulio Regeni e facendo unassociazione con i fatti accaduti in occasione del G8 del 2001 ha detto: I nostri torturatori sono ai vertici della polizia, come possiamo chiedere all’Egitto di consegnarci i loro torturatori?. L11 settembre 2001 e il G8 – ha aggiunto il magistrato – hanno segnato una rottura nella tutela dei diritti internazionali. Lo sforzo che chiediamo a un paese dittatoriale è uno sforzo che abbiamo dimostrato di non saper far per vicende meno drammatiche.
Affermazioni pesanti che, secondo quanto si è appreso dai media, hanno spinto il Ministero della Giustizia ad acquisire i relativi atti del convegno – sia cartacei che video -, poiché in Via Arenula saranno sottoposte alla valutazione del consiglio di disciplina.
Lamore e la dedizione per la nostra divisa conclude Pianese , nonché il dovere che ci deriva dallonore e lonere che i colleghi ci hanno affidato attribuendoci il mandato di rappresentarli, ci impone di condannare fermamente le parole di Zucca, che appaiono ancor più gravi avendole pronunciate un rappresentante delle Istituzioni chiamato a lavorare gomito a gomito con la Polizia di Stato. Il nostro primario compito è la difesa dellonorabilità degli Appartenenti alla Polizia di Stato, che egli ha calpestato offendendone così grossolanamente e pesantemente i Vertici..

Articolo precedenteIl cordoglio di Fervicredo per i morti di Catania
Prossimo articoloTerapia staminali, due persone riescono a recuperare la vista

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here