Sta facendo molto discutere, soprattutto in Irlanda, una campagna pubblicitaria di Mc Donald’s in Portogallo. In occasione di Halloween gli addetti al marketing hanno ideato uno slogan quantomeno infelice – ‘sundae bloody sundae’ – per promuovere il sundae, il gelato in vendita nei ristoranti della catena. Un riferimento al Bloody Sunday, la domenica di sangue del 30 gennaio 1972, quando a Derry, in Irlanda del Nord, i parà dell’esercito britannico aprirono il fuoco sui manifestanti che stavano partecipando ad una marcia per i diritti civili, uccidendo 13 persone.
Portugal is cancelled. pic.twitter.com/X1egoGRq9j
— MyLimes Na gCopaleen (@bigmonsterlove) October 30, 2019
Lo foto del materiale pubblicitario hanno iniziato a circolare sui social media, attirando le critiche di diverse persone, che hanno definito l’iniziativa “spaventosa”. McDonald’s si è scusata e ha annunciato di avere ritirato il materiale dai suoi punti vendita in Portogallo. “La campagna era intesa come una celebrazione di Halloween – ha fatto sapere Mc Donald’s in un comunicato a Euronews -, non voleva essere un riferimento insensibile a uno specifico evento storico o sconvolgere o insultare nessuno in alcun modo. Ci scusiamo sinceramente per qualsiasi offesa o angoscia che questo possa aver causato. Tutto il materiale promozionale è stato rimosso dai ristoranti”. All’inizio di quest’anno un ex soldato britannico è stato rinviato a giudizio con l’accusa di omicidio per l’uccisione di due persone durante gli incidenti del Bloody Sunday, evento a cui sono stati dedicati vari film e una delle più celebri canzoni degli U2.