Il popolo della notte, al netto di tutti i divieti, non intende fermarsi. Anzi. Le discoteche sono pronte a ripartire da lunedì 8 giugno, sebbene in un modo alternativo per garantire il rispetto delle misure sanitarie di contenimento del Covid.
Si passa quindi dai dj set nelle proprie abitazioni versione lockdown, i nostri valorosi professionisti dell’hinterland che hanno animato con il web i momenti più spenti della pandemia, a bruciare le tappe verso il ritorno alla normalità. Molteplici gli interrogativi per gli eventi in “mascherina” sulla pista da ballo, dagli inevitabili assembramenti per fare la fila in bagno o davanti al bancone per prendersi un cocktail. Per non parlare di come far osservare le regole di chi le viola che saranno emanate nei prossimi giorni dal governo Musumeci che tuttavia non potranno superare quelle previste dal Dpcm del 17 maggio.
Da Milazzo a Barcellona P.G., passando dai centri tirrenici, gli staff delle più note location della movida estiva del comprensorio non sanno ancora come organizzarsi, se vi saranno contingentamenti negli accessi, per lo più ospitati dagli stabilimenti balneari, dove di giorno il controllo delle distanze interpersonali dovrebbe essere ferreo ma ci si domanda chi monitorera’ la febbre di ogni sera che dovrà comunque essere inferiore ai 37.5 gradi. La Regione Sicilia, riporta il sito del Sindacato locali da ballo, ha diffuso la nuova ordinanza in vigore da oggi, in cui si annunciano anche la riapertura delle c.d. discoteche e la ripartenza di eventi e spettacoli sia pure a partire dall’8 giugno. Nella stessa data, si legge: “per le quali attività dovranno essere emanate apposite linee guida regionali e, in ogni caso, dovranno svolgersi nel rispetto delle disposizioni di cui al decreto del presidente del Consiglio dei Ministri del 17 maggio 2020”. Un primo passo importante per la programmazione estiva di tutto il comparto mamertino e del
Longano, dai dj set, ai pr ,ai barman, al personale sicurezza, a tutto il movimento della movida tirrenica rivoluzionata da nuovi format, che a causa del Covid riscriveranno le regole del nostro divertimento.