Si può esser figlio dei primi divorziati italiani, avere come fratelli maggiori i sessantottini, attraversare dietro la barricata di Comunione e Liberazione gli anni di piombo. Poi sposarsi, avere dei figli e continuare a lottare. Nonostante le incoerenze e gli errori, nonostante i «non vale la pena», nonostante lo spirito dei tempi se la rida, si può tentare la difficile impresa di tenere insieme un lui e una lei, senza doversi per forza preoccupare dell’“altro”, bensì di crescere unita la numerosa famiglia.
Nascono così le avventure di un padre “over-size”, alle prese con una quotidianità fatta non soltanto di bollette e impegni da ricordare ma anche e soprattutto di dialogo, confronto e osservazione di quei sei vorticanti pianeti che gli ruotano attorno: i suoi figli. Ognuno con la sua domanda pronta, qualcuno con più di un’obiezione, qualcun altro con urgenze da risolvere.
Tra pagelle più o meno buone e ottimi risultati sportivi, letture dei classici e di fumetti, televisione e impegno sociale, ecco una lotta portata avanti con caparbia ironia. Con l’incrollabile convinzione che l’uomo sia fatto proprio per la donna.
L’autore
Luigi Amicone, 52 anni, laureato in Scienze politiche e Lettere moderne, si considera prima di tutto una “creatura” di don Giussani, sul quale ha pubblicato un resoconto di viaggio in Terrasanta. Giornalista del «Sabato» e direttore di «Tempi», collabora anche coi quotidiani «Il Foglio» e «Il Giornale».
In allegato la presentazione dell’autore al libro.
Formato : 14,5 X 21
Pagine: 168
Isbn: 978-88-8427-138-9
Prezzo: Euro 13,00