Il premio Puccini per la natura e l’ambiente va all’Oasi di Massaciuccoli

0
817

La premiazione
Torre del Lago – Il premio, istituito dalla Fondazione Simonetta Puccini ed intitolato al grande maestro Giacomo Puccini, è stato conferito a chi ha operato e opera per la protezione della natura e dell’ambiente, con particolare riguardo a Torre del Lago, al lago di Massaciuccoli e alle zone circostanti e si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica e soprattutto i giovani a questa problematica.

Per tutte queste motivazioni la Fondazione Simonetta Puccini ha deciso di consegnare il premio nella giornata del 7 maggio 2011 ad Andrea Fontanelli, Direttore dell’Oasi LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) di Massaciuccoli, attraverso un assegno di 5.000 euro come riconoscimento per avere operato per la protezione della natura e dell’ambiente.

L?oasi di Massaciuccoli
Prima della consegna del Premio, ad allietare i presenti c’è stato un intervento musicale del grande tenore Andrea Bocelli che ha cantato 3 arie inedite del maestro Giacomo Puccini che hanno estasiato i tanti presenti.

Alla fine è stato proiettato un video inedito sulla tematica del Premio.

Per la consegna del Premio è stata istituita una commissione presieduta da Simonetta Puccini comprendente alcuni tra i più illustri personaggi italiani del mondo della cultura come Ilaria Borletti Buitoni – Presidente FAI,
Alberto Del Carlo – Presidente Fondazione Banca del Monte di Lucca, Giovanni Pieraccini – Presidente Fondazione Roma Europa, Salvatore Settis – Archeologo e Storico dell’arte, Vittorio Sgarbi – Storico dell’arte.

Ed è proprio Vittorio Sgarbi nella sua qualità, anche se dimissionario, curatore del padiglione Italia della Biennale d’arte di Venezia ha detto che “Sarà aggiunta tra le tappe della Biennale di Venezia anche l’Oasi di Massaciuccoli. Immaginare che chi andrà a Venezia saprù che tra i luoghi d’Italia da vedere ci sia anche questo luogo salvato dallo spirito del grande musicista Giacomo Puccini attraverso sua nipote”

Articolo precedenteGrande mobilitazione di Fli in tutta Italia per “Equitalia-day”
Prossimo articoloBerlusconi non è più contumace

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here