
Per tutte queste motivazioni la Fondazione Simonetta Puccini ha deciso di consegnare il premio nella giornata del 7 maggio 2011 ad Andrea Fontanelli, Direttore dell’Oasi LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) di Massaciuccoli, attraverso un assegno di 5.000 euro come riconoscimento per avere operato per la protezione della natura e dell’ambiente.

Alla fine รจ stato proiettato un video inedito sulla tematica del Premio.
Per la consegna del Premio รจ stata istituita una commissione presieduta da Simonetta Puccini comprendente alcuni tra i piรน illustri personaggi italiani del mondo della cultura come Ilaria Borletti Buitoni – Presidente FAI,
Alberto Del Carlo – Presidente Fondazione Banca del Monte di Lucca, Giovanni Pieraccini – Presidente Fondazione Roma Europa, Salvatore Settis – Archeologo e Storico dell’arte, Vittorio Sgarbi – Storico dell’arte.
Ed รจ proprio Vittorio Sgarbi nella sua qualitร , anche se dimissionario, curatore del padiglione Italia della Biennale d’arte di Venezia ha detto che “Sarร aggiunta tra le tappe della Biennale di Venezia anche l’Oasi di Massaciuccoli. Immaginare che chi andrร a Venezia saprรน che tra i luoghi d’Italia da vedere ci sia anche questo luogo salvato dallo spirito del grande musicista Giacomo Puccini attraverso sua nipote”