Netanayahu chiede di avvalersi dell’immunità

0
456

Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha deciso di avvalersi della immunità parlamentare. Lo ha annunciato a un mese dalla incriminazione, a lui comminata, avvalendosi delle reti televisive. Il premier ha invocato l’immunità come suo diritto e insieme suo dovere “nei confronti dei cittadini” contro quelle che definisce “indagini pretestuose”. L’immunità, ha aggiunto, avrà carattere temporaneo per poi presentarsi in tribunale e difendersi nel processo.

Contrario soprattutto il suo principale rivale, Benny Gantz, leader del partito centrista Blu Bianco, che ha annunciato che farà tutto il possibile per impedire che a Netanyahu sia concesso il beneficio.

E’ soltanto di ieri, 31 dicembre, inoltre la decisione della Corte Suprema di Gerusalemme di non esprimersi sulla eventuale idoneità del premier a ricevere l’incarico di formare il governo dopo le politiche del 2 marzo alla luce delle sue incriminazioni per corruzione, frode e abuso di ufficio. Una non-decisione a cui i tre giudici, sono arrivati dopo due ore di consiglio.

Articolo precedenteAl via EastMed. Porterà il gas israeliano in Europa
Prossimo articoloAustralia in lotta contro il fuoco

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here