Il Regno Unito caccia Huawei e gli Stati Uniti esultano: “contromisure” decise in arrivo dalla Cina

0
555

I media statali cinesi hanno prefigurato ritorsioni “pubbliche e dolorose” contro il Regno Unito per il divieto imposto a Huawei dalle reti 5G del paese. I legami tra gli inglesi e la Cina sono peggiorati nel corso dell’ultimo mese, poiché è stata ampiamente criticata l’imposizione di Pechino di una vasta legge sulla sicurezza nazionale a Hong Kong, ex colonia britannica. Proprio per questo motivo il Regno Unito si sarebbe impegnato a sostenere gli attivisti e i manifestanti in fuga dalla democrazia. A questo proposito la Cina ha affermato che risponderà con delle “contromisure” decise.

Tuttavia i funzionari cinesi si stanno impegnando a non intensificare le tensioni tra Regno Unito e Cina, attribuendo le misure come il divieto di Huawei alla pressione degli Stati Uniti. All’inizio di questo mese, l’ambasciatore cinese nel Regno Unito, Liu Xiaoming, ha affermato che qualsiasi divieto imposto a Huawei avrebbe offuscato la reputazione del Regno Unito come indipendente dagli Stati Uniti. Nella giornata di ieri Liu ha twittato che la decisione è stata “deludente e sbagliata”.

Mercoledì scorso un portavoce del ministero degli Esteri ha affermato che la Cina si è fortemente opposta alla decisione e ha dichiarato di essere stata guidata dalla politicizzazione delle questioni commerciali e tecnologiche e non dalla sicurezza nazionale. Donald Trump ha rivendicato il merito della mossa del Regno Unito: “Abbiamo convinto molti paesi a non utilizzare Huawei perché riteniamo che sia un rischio per la sicurezza. Se vogliono fare affari con noi non devono assolutamente usarlo”.

Articolo precedentePietro Rosa TBM stipula un accordo pluriennale con Boeing per la fornitura di forgiati in titanio
Prossimo articoloAssociazioni di tipo mafioso in Veneto: arrestati 33 ‘ndranghetisti e sequestrati beni dal valore complessivo di 3 milioni di euro

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here