Bike&go! come diffondere la cultura delle sane abitudini

0
712

Bike&go! è un’iniziativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna DG Ambiente, nell’ambito dell’APQ Giovani del Ministero della Gioventù e realizzato da: Comune di Cervia tramite la Fondazione CerviaAmbiente, Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa, Parco della Vena del Gesso Romagnola.

Il progetto, attraverso suggestive iniziative, integra benessere, sport e salvaguardia dell’ambiente incentivando comportamenti sani e rispettosi della natura.
Aria frizzante, natura perfetta e quell’atmosfera unica che caratterizza i luoghi più suggestivi del territorio: le saline di Cervia, porta di accesso a sud del Parco Delta del Po, considerata un ambiente di elevatissimo interesse naturalistico e paesaggistico, il Parco dei Gessi Bolognesi i cui scenari sono di inaspettata bellezza tra rupi rocciose e dolci pendii, e il Parco della Vena del Gesso Romagnola dove gli affioramenti gessosi si estendono per chilometri dando vita a un paesaggio di grande suggestione. Questi tre siti saranno il teatro naturale di un ricco programma di eventi.
Mezzo d’elezione per scoprire la vocazione collettiva alla natura che suggerisce l’ambiente dei Parchi sarà la bicicletta, senza rinunciare ai piaceri del palato nei momenti dedicati alle aziende agricole ed ai prodotti di qualità tipici del territorio.

Le escursioni tra sport e sapori.
In bicicletta tra i magnifici paesaggi dei gessi bolognesi, partecipando al “Bike Day” nella giornata del 16 maggio 2010, in occasione della settimana dedicata ai Parchi.
L’evento, teso a incentivare l’uso della bicicletta, porterà i partecipanti in visita nel Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa, immersi nello splendido e surreale paesaggio che lo caratterizza, uno scenario di grande suggestione. Il programma prevede, oltre alla visita guidata, rigorosamente in bicicletta, della durata di una giornata, una sosta in agriturismo con degustazione di prodotti tipici biologici.

Il 23 maggio l’appuntamento è tra Cervia e la Vena del gesso di Brisighella per l’escursione: “Dal Sale al Gesso”. Questa pedalata è rivolta ai cicloturisti curiosi di immergersi nella natura spettacolare che decora la zona tra il Parco del Delta del Po dell’Emilia-Romagna e il Parco della Vena del Gesso in Romagna. Una visita attraverso un percorso che illustra la genesi del gesso e delle saline naturali, avvenuta oltre 6 milioni di anni fa.
Partendo dalla salina di Cervia e arrivando presso l’emergenza rocciosa di Brisighella, si copre un affascinante percorso di 55 chilometri, un’occasione per percorre l’antica via Salara utilizzata per la distribuzione del sale già in epoca romana. Il ritorno è previsto in treno, dalla stazione di Brisighella a quella di Cervia, oppure con autobus speciali.

Chi si dedica agli sport sa bene che il buon cibo è un immancabile ingrediente. Il 30 maggio, il circuito Slow Bike Gourmet “in forma e felici” porterà i partecipanti a coprire un percorso ciclo-gastronomico di circa 25 km disegnato attraverso i sentieri del parco. Un itinerario guidato alla scoperta delle bellezze naturali della zona utilizzando il mezzo più ecologico, la bicicletta, ma con uno scopo molto “gustoso”: soddisfare il palato con le eccellenze enogastronomiche del territorio. Organizzato in collaborazione con aziende locali, l’assaggio sarà il vero protagonista di questa passeggiata che si snoda tra cantine e aziende agricole degustando i prodotti tipici della zona.

Sempre il 30 maggio, per gli appassionati della mountain bike da non perdere la “Granfondo Internazionale di MTB” nel Parco della Vena del Gesso. Questo tipo di bicicletta è sicuramente il mezzo di trasporto sportivo più adatto per scoprire ed fruire le bellezze naturali del parco della Vena del Gesso Romagnola.
I percorsi saranno tracciati scegliendo itinerari che possano esaltare le bellezze della zona, interessando i punti caratteristici per godere dei paesaggi e delle aree più interessanti dal punto di vista naturalistico. Un tracciato di gara, ma anche una passeggiata per gli amanti della MTB al di fuori della competizione.
Due saranno infatti i percorsi che permetteranno sia agli agonisti che agli escursionisti di scoprire la bellezza dei luoghi. Non mancheranno inoltre i “pit-stop” negli appositi punti ristoro allestiti all’interno delle aziende agrituristiche del Parco.
Dal 28 al 30 maggio negli spazi di sarà allestito il “Villaggio del Bike”, una due giorni dedicata al mondo della bicicletta, ma anche a quello del “palato”. Protagonisti i bambini, ai quali sarà dedicata un’intera area “young”, una zona giochi per i più piccoli dove avranno luogo gare di gimcana e prove di abilità. Da non perdere il momento dedicato alle spettacolari esibizioni di free style e BMX flat.

In regalo per i giovani la guida “In forma e felici”.
Nell’ambito del progetto Bike&go! è stata realizzata una splendida guida dal titolo “In forma e felici” illustrata dallo studio grafico Carthusia. Rivolta agli adolescenti, è dedicata al rapporto tra ambiente, salute, sport e alimentazione per rafforzare le conoscenze dei più giovani. Il manuale si avvale degli scritti di importanti esperti del settore oltre ad una serie di linee guida di facile lettura sulla buona alimentazione per trattare, in forma agile e attraverso un linguaggio “friendly”, il tema dell’alimentazione equilibrata.

La guida sarà distribuita in omaggio dall’1 all’11 aprile nel corso delle inziative di “Cervia, la città-natura”, e dal 30 aprile al 2 maggio tra Comacchio e il Parco Delta del Po in diverse postazioni nell’ambito di “Primavera slow”, la rassegna dedicata al turismo naturalistico. In particolare a Cervia sarà creato un punto Bike&go! negli spazi dello splendido Magazzino del Sale, un edificio di archeologia industriale perfettamente conservato.

Ma gli appuntamenti non finiscono qui, a settembre tutti a Cervia per il meeting finale in occasione del Premio CerviaAmbiente 2010.
Durante l’evento saranno presentati i risultati della grande esperienza Bike&go!
Dopo tre anni di iniziative, le buone pratiche promosse da Bike and Go! hanno incontrato in Emilia-Romagna oltre 150.000 giovani che si sono avvicinanti ai temi della salute alimentare, dello sport sano e della conoscenza delle aree protette del territorio, migliorando le proprie abitudini.

Informazioni:
Fondazione CerviaAmbiente, www.cerviaambiente.it

Articolo precedenteSviluppo imprese in Sicurezza
Prossimo articoloAl Teatro Verdi di Monte San Savino va in scena “Signore e signori”

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here