Tamara Morelli, scrittrice empolese vince al “Garcia Lorca” di Torino

Un altro importante riconoscimento per la città di Empoli e la sua attività culturale arriva da Tamara Morelli, scrittrice empolese che ha ottenuto il terzo premio per la sezione “Narrativa edita” alla XIX edizione del Concorso nazionale letterario “Garcia Lorca” di Torino.

La notizia è giunta da poco alla Casa Editrice Ibiskos-Ulivieri di Empoli, che da alcuni anni promuove l’attività della scrittrice di casa nostra, ultima delle quali la pubblicazione di “Matteo e l’aquilone”, la raccolta di racconti edita dalla casa empolese che si è aggiudicata l’ambito premio.

Il volume non è nuovo a riconoscimenti. A soli cinque mesi dalla sua uscita ha ottenuto anche una segnalazione al XIII Premio Internazionale di poesia e narrativa “Firenze capitale d’Europa” il 13 dicembre scorso nel suggestivo Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria a Firenze.

Laureata in filosofia ed insegnante di materie letterarie alla Scuola media di Vinci Tamara Morelli da alcuni anni partecipa a concorsi letterari nazionali ed internazionali. “Ho iniziato con la poesia – racconta l’autrice – Tenevo i miei scritti in un cassetto. Poi nel 2003 mi sono decisa a farle leggere, ho partecipato ad un concorso e l’ho vinto. Da lì non ho più smesso di scrivere e sono passata anche alla narrativa. L’ispirazione arriva spesso da vita vissuta, dai miei alunni, dalle persone che incontro lungo il mio cammino. Nel caso di “Matteo e l’aquilone” mi sono lasciata ispirare dal desiderio di avventura, dalla voglia di libertà ed evasione. Emblematica in questo senso la simbologia dell’aquilone. Ma non si tratta di un solo testo per bambini, il volume si rivolge a tutti coloro che hanno voglia di conoscere sempre cose nuove”.

La cerimonia di premiazione del XIX Concorso nazionale “Garcia Lorca”, promosso dall’Associazione culturale “Due Fiumi”, avrà luogo domenica 19 aprile a Torino.

Articolo precedenteLiberi i quattro ostaggi di Medici Senza Frontiere rapiti in Darfur
Prossimo articoloSempre in ritardo in fatto di “buona informazione”: chi controlla?
Business Advisor in Advanced Air Mobility and Urban Air Mobility, Unconvetional Marketing, Blue Ocean Strategy www.cacelli.com r.cacelli@cacelli.com

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here