Per la prima volta tradotto in Italia, arriva in libreria “ Chavez. Il Venezula e la nuova America Latina” di Aleida Guevara. Un racconto che è quasi una confessione, un dialogo amichevole con Hugo Chávez. La primogenita del leggendario rivoluzionario, intervista il carismatico Presidente venezuelano. Chávez, oggi fra i leader più significativi dell’ America Latina, esprime in questa intervista straordinaria le sue più sincere convinzioni nazionaliste, confida le impressioni successive al tentato colpo di stato subìto dal suo governo nell’aprile 2002, affronta, fra gli altri, i temi della nuova Costituzione democratica del Venezuela, i suoi programmi sociali, le relazioni con Stati Uniti e Cuba.
Un colloquio intimo e sincero davvero inusuale da cui emerge non soltanto il personaggio politico ma anche il privato di Chávez: la sua infanzia e la sua formazione, l’appartenenza e gli ideali politici, la sua visione rispetto all’eredità di Che Guevara in America Latina, le sue speranze per il futuro del paese.
In appendice un’esclusiva intervista al ministro della Difesa venezuelano Jorge García Carneiro, che ebbe un ruolo chiave nel difendere il governo dal tentativo di colpo di stato del 2002.
L’autore
Aleida Guevara è figlia di Ernesto Che Guevara e Aleida March. Lavora come pediatra all’Avana, Cuba, dove è impegnata in prima persona nel movimento anti-globalizzazione.