Catanzaro, “Tutela, valorizzazione del patrimonio e Arte Contemporanea”

0
2038

Soprintendente De Chirico
Catanzaro – Mercoledì 2 febbraio prossimo, alle ore 10,30, presso l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, Fabio De Chirico, soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria, terrà una conferenza sul tema “Tutela, valorizzazione del patrimonio e Arte Contemporanea”.

I lavori saranno introdotti dal direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, Rocco Pangaro; dal presidente dell’Accademia, Maurizio Rubino; da Francesco Brancato (docente di Beni Culturali) e da Andrea Romoli Barberini (docente di Storia dell’Arte).

L’incontro di Fabio De Chirico con gli allievi e i docenti dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro è il primo degli appuntamenti previsti dall’Accademia stessa dedicati alle Istituzioni del mondo dell’Arte.

Fabio De Chirico riveste la carica di Soprintendente per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici della Calabria dal 2008. Già Dirigente presso la Direzione Generale del MiBAC è stato Soprintendente ad interim per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle province di CS, CZ, KR, RC, VV e per i Beni Storici, Artistici ed Etnonatropologici di SA e AV. Docente al Master di Mediazione e gestione del patrimonio culturale in Europa presso l’Università degli Studi della Calabria, vanta numerose partecipazioni a convegni, seminari, saloni del restauro, collaborazioni a riviste, pubblicazioni. In particolare, ha riaperto al pubblico, curandone l’allestimento, la Galleria Nazionale di Cosenza; ha promosso l’acquisizione in comodato della collezione della Banca Carime di Cosenza e ne ha ideato e curato l’allestimento nelle sale della Galleria Nazionale di Cosenza. Ha realizzato e curato numerose mostre tra queste: Omaggio a Umberto Boccioni; Splendori sacri. Tesori della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea; Terra Vento Pietra.

Articolo precedenteTerra Futura, mostra convegno delle buone pratiche di sostenibilità
Prossimo articoloBerlusconi, Pdl in piazza. Si riparla di processo breve. Ma non di economia

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here