Milano – Tempi di crisi non solo per le tasche degli Italiani, ma anche per un’icona delle festività natalizie, la befana. Per più della metà (il 50,8%) degli interpellati in un’indagine condotta dalla Camera di Commercio di Milano, l’Epifania è diventata un giorno come gli altri, in cui non faranno nulla di particolare. Percentuale in netta crescita rispetto allo scorso anno (38%). Restano legate al mito della vecchietta con la scopa soprattutto le famiglie coi bambini piccoli che prepareranno la calza coi doni nel 45% dei casi e i pensionati (40%) che festeggeranno coi nipoti.
Pochi coloro i quali parteciperanno a manifestazioni tipiche come la sfilata dei Magi (0,2% rispetto allo 0,5% del 2008), ma anche gli ‘ingrassati’ che penseranno a diete e ginnastica per rimettersi in forma dopo le abbuffate. La spesa dedicata ai regali per i più piccoli sfiora i 47 euro, con un picco a Napoli (64 euro). Sono proprio i partenopei, insieme ai romani, i più legati alla tradizione, mentre un milanese su 14 sarà ancora in viaggio.