Stabiliti termini e modalità di realizzazione per il piano straordinario per la verifica dei benefici economici di invalidità civile, cecità e sordità civile. Le verifiche sono svolte dall’Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS): partite con la pubblicazione del decreto interministeriale sulla Gazzetta Ufficiale del 4 marzo 2009, si protrarranno fino al 31 dicembre 2009. I controlli intendono verificare, per 200.000 soggetti, la permanenza sia dello stato invalidante sia dei requisiti reddituali relativamente agli anni 2005, 2006 e 2007 nei confronti dei beneficiari di pensioni o assegni di invalidità civile. Le visite mediche saranno effettuate presso il Centro medico legale INPS della provincia di residenza e gli interessati saranno informati tramite lettera raccomandata. Qualora la persona invitata non si presenti alla visita medica senza giustificato motivo, l’INPS dispone la sospensione dei relativi pagamenti. Per coloro che, trovandosi nell’impossibilità fisica di raggiungere la sede di verifica, presentano idonea documentazione medica attestante la non trasportabilità, viene disposta la visita domiciliare. I controlli non riguardano le prestazioni assistenziali sostitutive riconosciute agli invalidi civili e ai sordi civili ultrasessantacinquenni. La programmazione delle attività di verifica è effettuata secondo criteri selettivi, che tengano conto: dell’incidenza territoriale, a livello sub-regionale, dei benefici concessi in rapporto alla popolazione residente, secondo tassi standardizzati per fasce d’età; della recente dinamica territoriale degli andamenti nella concessione dei benefici per data di decorrenza degli stessi; del tipo di prestazione, della sua onerosità e dell’età dei beneficiari; della distribuzione temporale delle revisioni in base alle scadenze programmate; delle evidenze risultanti dall’incrocio degli archivi informatici.