Immagine Italia, quinta edizione: motivazione e interesse nonostante il maltempo

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Firenze – “La quinta edizione di Immagine Italia & Co. non ha certo avuto condizioni meteorologiche favorevoli – dice il Presidente della Camera di Commercio di Pistoia Stefano Morandi. – “Nei mesi precedenti al debutto di Immagine Italia & Co. 2012 le aspettative e le proiezioni erano alte ed ambiziose. Molta l’attesa e la curiosità che ci era stata manifestata.
Sia sul fronte degli espositori che su quello dei buyer e mass media nazionali ed internazionali avevamo registrato una crescita quantitativa e qualitativa.
La performance delle proposte degli espositori era veramente ottima, forse la migliore di tutte le cinque edizioni.
La straordinaria e difficile situazione climatica, oltre alla diffusione di notizie oltre modo allarmistiche, è stata certo un grande freno.
Nella giornata di oggi, domenica 5 febbraio, anche grazie ad un miglioramento della situazione generale, si è registrato un incremento del 20% degli accessi in fiera da parte degli operatori italiani rispetto alle giornate precedenti. Complessivamente, alle ore 12 di oggi, gli ingressi ai padiglioni si attestano attorno al 50% delle presenze registrate nella scorsa edizione che furono di 16mila visitatori.
Siamo dispiaciuti e solidali con le imprese che hanno investito e sostenuto questo nostro progetto fieristico così come siamo grati ai coraggiosi buyer e giornalisti che comunque ci hanno raggiunto sfidando ritardi ed impedimenti
”.

Meritano un ringraziamento speciale:
– Alessandro Legnaioli e Giampiero Tommasi rispettivamente project manager della fiera per il comparto intimo-lingerie e biancheria casa, nautica, spa e arredo tessile
– Fabio Bucciardini art director della fiera
– Miss Italia 2011 Stefania Bivone: testimonial di Immagine Italia & Co. 2012
– la Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze ed il suo gruppo volontari sempre presente con entusiasmo ed energia nel loro corner informativo.
– le imprese di Rethinking The Product che con i loro prototipi hanno illuminato lo spazio eventi del Padiglione Cavaniglia
– Preside, professori e studenti del Liceo artistico P. Petrocchi di Pistoia presenti sempre al Padiglione Cavaniglia con il proprio stand all’insegna della tradizione tessile.
– Preside, professori e studenti dell’Istituto Alberghiero di Montecatini Terme per il servizio di assistenza, hostess, servizio sala e cucina.
– Il Consorzio montagne e valli di Pistoia a partire dal suo direttore Renzo Malvezzi e a tutti i suoi consorziati e collaboratori, che per il quinto anno hanno prodotto e gestito con i loro prodotti l’appetitoso Banchetto Toscano.
– Linea Intima di Pisani Editore per la collaborazione ormai pluriennale con l’evento esclusivo “Gala delle Stelle”.
– Il fotografo ufficiale: Filippo Tomasi
– Il regista ed il suo staff che hanno curato le sette sfilate collettive di moda intimo-lingerie, le modelle, i fotografi, operatori audio e video.
– Firenze Fiera ed il suo organico per la collaborazione
– Il Distretto Rurale Vivaistico Ornamentale di Pistoia per l’allestimento verde e naturalmente Pistoia Promuove e tutti gli altri partner istituzionali.

MENO PRESENZE NON SIGNIFICA MENO ORDINI E SODDISFAZIONI:

Parliamo di Numeri:
VISITATORI

8.000 VISITATORI quelli registrati alle ore 12.00 di domenica 5 febbraio dopo due giorni e mezzo di fiera. Molto soddisfacente la motivazione e l’interesse dimostrati.

BUYER

Compratori selezionati ed invitati da Immagine Italia & Co.:
dall’Italia:15 buyer previsti
10 effettivamente presenti
Si tratta di compratori delle più importanti catene della GDO italiana, sia per il tessile casa che per l’intimo:
Carrefour, Coin, Coop Italia, Despar, Etruria, Gruppo Pam, La Rinascente, Sma Supermercati.
Presenti anche importanti buying office come JMBC e Lambert and Associates.

dall’estero:
provenienti da 31 Paesi: 70 buyer accreditati
69 effettivamente presenti

Per i buyer stranieri, da segnalare la ricerca, da parte di Pistoia Promuove, di buyer provenienti da Paesi emergenti come Argentina, Repubblica Domenicana, Perù e Armenia, Turchia, India e Albania.

Numerosissimi i compratori dalla Russia, dagli Stati Uniti e da vari Paesi della penisola arabica, Arabia Saudita, Qatar, Kuwait, EAU. Tutti compratori di department stores, di catene di negozi in mall prestigiosi e boutique di lusso anche di Beverly Hills e della City di New York.
Da menzionare, fra i tanti ospiti dell’organizzazione:
dal Giappone, il buyer del più antico e prestigioso department store Takashimaya;
da Dubai, l’addetta agli acquisti, per la biancheria casa, hotel e spa, di una della aziende leader a livello mondiale del settore hôtellerie, con ben 30.000 dipendenti;
da Mosca la compratrice, sempre per il tessile casa, per una catena di department store con 1500 addetti.
Dalla Spagna, si registrano sia negozi di alto livello per la biancheria per la casa e homewear sia una catena di multi-brand shops di intimo.
Da Malta, uno storico negozio fondato nel 1890 per il tessile casa di alto livello.
Da Lima riceviamo un buyer di uno dei più prestigiosi negozi della élite locale per ricercare capi prestigiosi di intimo e lingerie.
Compratori importanti anche dalla Grecia, con catene di negozi di intimo e lingerie e un buyer per due noti negozi di Atene per il tessile casa.
I compratori di 2 negozi storici anche dall’Austria fra i quali il più antico negozio di biancheria per la casa e pigiameria situato nel cuore di Vienna. Dall’Argentina, un importante distributore – anche online – e dettagliante di intimo e lingerie di Buenos Aires.
Compratori anche da Cipro, dalla Svizzera, Belgio, Marocco, Ungheria, Bulgaria, Polonia, Ucraina, Canada, Libano, Francia e Germania.

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