A ottobre gli Stati generali di opere stradali e distribuzione carburanti

0
545

Il mondo dell’asfalto e quello delle stazioni di servizio, per la prima volta, si incontrano a Roma. Asphaltica World, evento “conference” del salone fieristico Asphaltica, dedicato alla gestione e alle tecnologie per pavimentazioni e infrastrutture stradali, debutta nella Capitale il 28 e il 29 ottobre, in contemporanea alla 10ª edizione di Oil&nonOil-S&TC, manifestazione su distribuzione, stoccaggio, trasporto carburanti e lavaggio auto. Le due rassegne, in programma nel Palazzo dei Congressi di Roma, affiancano gli appuntamenti espositivi nei padiglioni di Veronafiere, con una formula di mostra-convegno rivolta agli operatori specializzati del settore.
«D’accordo con i vertici di Siteb, l’associazione di riferimento per le opere stradali – spiega il presidente di Veronafiere, Ettore Riello –, abbiamo unito Asphaltica World ad Oil&nonOil-S&TC nella città di Roma, sede dell’oil district italiano e delle politiche industriali ed energetiche del Paese. Considerando che il petrolio è materia prima anche nella realizzazione degli asfalti, l’obiettivo è di sviluppare nuove sinergie tra due settori diversi ma contigui, entrambi a servizio della mobilità e caratterizzati da grande attenzione a ricerca, innovazione e sostenibilità».
La due giorni romana, quindi, è l’occasione per gli addetti ai lavori di fare il punto su due filiere strategiche per il Paese, in continua evoluzione ma ancora gravate dagli effetti delle crisi.
L’industria nazionale dell’asfalto ha quasi dimezzato la produzione, pur restando l’urgenza di provvedere alla manutenzione di un patrimonio di oltre 480mila chilometri di rete viaria che si sta deteriorando, mentre le 24mila stazioni di servizio in Italia necessitano di una profonda riorganizzazione, con la chiusura ipotizzata di almeno 5mila impianti. Sono solo alcune delle tematiche affrontate nei workshop, seminari e corsi di aggiornamento organizzati a Roma. Sotto la lente di Oil&nonOil-S&TC, il futuro della rete di trasporto, stoccaggio e distribuzione dei carburanti, senza dimenticare il crescente il fenomeno delle pompe bianche e dell’extra-rete, il mondo del non-oil e dell’autolavaggio e la diffusione del GNL (gas metano liquido) come carburante alternativo.
Per quanto riguarda Asphaltica Word, i convegni tecnici organizzati da Siteb e rivolti ai professionisti della viabilità, si occupano di fotografare lo stato della gestione delle infrastrutture stradali italiane, analizzando le criticità e le possibili soluzioni per le amministrazioni, gli aspetti normativi e di finanziamento dei lavori, l’innovazione tecnologica, il riciclaggio dei materiali e la sicurezza stradale. A febbraio 2017, Asphaltica tornerà a Veronafiere nella formula tradizionale di evento fieristico insieme a Samoter, fiera internazionale per le macchine movimento terra, da cantiere e per l’edilizia.

Articolo precedenteSecondo appuntamento per la Carta Europea del Turismo Sostenibile
Prossimo articoloRossi firma accordo su passaggio funzioni e personale delle Province: “Nasce una Regione nuova”

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here