” Casa della salute, cure primarie e chronic care model”

Il Centro “Franco Basaglia” di Arezzo promuove per sabato 28 febbraio presso la Casa della Salute di Castiglion Fiorentino un convegno dal titolo ” Casa della salute, cure primarie e chronic care model”, d’intesa con la Regione Toscana, l’Asl 8 di Arezzo, la Conferenza dei sindaci della Valdichiana aretina e la Fimmg provinciale di Arezzo.

In questa occasione, con relazioni di esperti universitari, regionali e della sanità aretina, sarà presentata la sperimentazione regionale del “Chronic care model” che si realizzerà tramite i nuclei delle Cure primarie nei distretti della Toscana e, dunque, anche nella Casa della salute di Castiglion Fiorentino, nella quale saranno impegnati i medici di famiglia, gli infermieri, gli specialisti ambulatoriali ed ospedalieri, gli operatori sociosanitari, gli operatori sociali, le Associazioni del volontariato, i cittadini affetti da malattie croniche e i loro familiari.

L’obiettivo sarà quello di affrontare nel territorio, prima e dopo l’ospedale, le più rilevanti malattie croniche quali ipertensione, diabete, Alzheimer, asma e artrosi, non solo con gli strumenti tradizionali della medicina di attesa, ma con la medicina di iniziativa che richiede la promozione della prevenzione primaria e secondaria, l’organizzazione mirata della cura delle patologie con nuovi strumenti informatici di rilevazione epidemiologica e con nuovi rapporti di collaborazione tra servizi sociosanitari e cittadini. Un passo avanti nuovo e importante nella qualità delle cure, nella protezione sanitaria della popolazione e nel coinvolgimento degli utenti informati. I lavori, che prenderanno il via alle 9, saranno conclusi a fine mattinata dall’Assessore al diritto alla salute della Regione Toscana, Enrico Rossi.

All’iniziativa sono stati invitati gli amministratori della Valdichiana aretina, gli operatori del distretto e dei servizi sociali, le Associazioni del Volontariato, le Organizzazioni sindacali dei professionisti e degli anziani.

Articolo precedente“Tremonti bond” si può fare
Prossimo articolo“Omaggio ai Della Robbia”, mostra organizzata dal Cenacolo degli artisti aretini
Business Advisor in Advanced Air Mobility and Urban Air Mobility, Unconvetional Marketing, Blue Ocean Strategy www.cacelli.com r.cacelli@cacelli.com

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here