Filo lungo filo, un nodo si farà

0
812

MariaLaiL’iniziativa è nata, nel 1995, per valorizzare il Villaggio Leumann come documento di assoluto valore nell’ambito dell’Archeologia Industriale torinese e come momento di riflessione e incontro tra artigiani tessitori e studiosi dell’arte tessile.

Filo lungo filo, un nodo si farà, giunta alla XV edizione, esalta il fascino della tessitura a mano, la creatività del feltro, la poesia del patchwork, l’arte del ricamo e del merletto.

A fine 2008 è stato firmato il Manifesto delle Fibre Naturali sottoscritto anche da Carlin Petrini, in occasione di Terra Madre e si è deciso di dichiarare il 2009: anno delle Fibre Naturali.
L’Associazione Amici della Scuola Leumann aderisce a questo manifesto dedicando loro il Convegno, perché siamo convinti che sostenere tutti coloro che sono impegnati a lavorare per promuovere una produzione locale, sostenibile e rispettosa dei metodi ereditati e consolidati nel tempo, sia un aspetto fondamentale per una società più giusta, pacifica e solidale.

Per i tessitori a mano Filo lungo filo … continua a essere un notevole punto di riferimento, un’importante occasione per confrontarsi con altri artigiani su materiali, tecniche, esperienze. In questo senso vanno visti la promozione del Convegno, le Mostre e la Sfilata di abiti tessuti dagli espositori.

Come evento collaterale, nel 2009, sarà esposta alla Sala delle Arti di Collegno la prestigiosa mostra “Il Filo”: i telai, le geografie e i libri cuciti di MARIA LAI
http://www.stazionedellarte.it/index.htm

Filo lungo filo. un nodo si farà raccoglie in sé grandi potenzialità di far riscoprire al grande pubblico un’arte antica come l’uomo, l’arte del tessile a mano, e di restituire dignità al lavoro di tanti artisti artigiani.

La presenza di artigiani provenienti da tutta Italia, dall’Europa (Albania e Belgio nel 2008, Francia nel 2007, Canarie nel 2006, Finlandia nel 2000), ma anche dal Brasile, dall’Argentina, dalla Georgia Caucasica (nel 2008), dagli Stati Uniti (nel 2005), dalla Bolivia (nel 2004) e dal Vietnam (nel 2001) – in qualità di ospiti e relatori ai Convegni – rende la nostra manifestazione unica a livello nazionale ed europeo.

Per informazioni:
Associazione Amici della Scuola Leumann – Corso Francia 345
10093 Collegno (To) – tel. 333 3923444 – 011 4153635 – 011 4157007
www.villaggioleumann.it – e.mail: info@villaggioleumann.it

Articolo precedenteConfcommercio, Pil 2009 -4,8%
Prossimo articoloAperitivo in Cantina

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here