Portoferraio – Musica eseguita da ragazzi per i ragazzi. E’ questa la nuova idea di Gerardo La Barbera, patron di Youritaly, e Delfo Menicucci, maestro di canto di Andrea Bocelli e collaboratore della sezione lirica della scuola “MusiCantoElba” di Portoferraio, che domenica mattina si sono incontrati per concretizzare un sogno comune, quello di risvegliare nei giovani elbani la passione per la buona musica. Come? Organizzando una serie di spettacoli da portare nelle scuole medie e negli istituti superiori dell’isola, da affiancare a lezioni di approfondimento. Prendendo spunto dall’esperienza di Pavarotti & friends, l’idea è quella di eseguire brani di musica leggera in maniera lirica e, viceversa, affrontare brani classici in maniera melodica, il tutto eseguito da giovani musicisti e cantanti con i quali gli spettatori potranno identificarsi. L’obiettivo è quello di educare i ragazzi alla musica e far nascere in loro una passione, non finalizzata al successo nel mondo dello spettacolo, ma volta all’espressione del proprio mondo interiore. “Tengo spesso seminari presso “MusiCantoElba” – ha raccontato il Maestro Menicucci- che vengono seguiti anche da chi non ha nessuna intenzione di salire su un palco per esibirsi. Questo mi sembra un valore da tutelare e supportare. Non è escluso – ha aggiunto- che in futuro questa esperienza educativa possa comunque far emergere dei talenti da indirizzare verso il conservatorio.”
Nata l’idea, è arrivato il momento di concretizzarla. “Vorrei – ha detto La Barbera- coinvolgere i presidi delle scuole, ma anche le amministrazioni comunali. Per le scuole medie penso a degli spettacoli itineranti, mentre per le superiori, che sono tutte a Portoferraio, si potrebbe organizzare uno spettacolo al Teatro dei Vigilanti. Il mio sogno è offrire ai ragazzi delle attività che li impegnino in modo sano durante l’inverno quando magari, passata la confusione estiva, sono meno stimolati, e quindi creare interesse verso attività culturali.” Pensano in grande Delfo e Gerardo e non escludono la possibilità di riuscire ad organizzare per i più giovani non solo spettacoli musicali, ma anche di prosa. “Da tanto avevo in mente questo desiderio – ha concluso il patron di Youritaly – adesso, grazie all’aiuto e alla concretezza di Delfo, sento che il sogno è a portata di mano.”
Direi un altro ottimo modo per cospargere il nome youritaly sul terriotorio e dargli credibilità, visto i scarsi risultati della loro promozione turistica per le strutture sul web.