Il regalo di San Valentino diventa sempre di più un regalo impegnativo che va sempre maggiormente ad attestare tangibilmente il concetto di affetto. Lo sostiene lo psicologo Stefano Benemeglio, fondatore insieme alla dottoressa Samuela Stano dell’onlus Accademia Internazionale delle Discipline Analogiche (www.accademianalogica.com ) che si propone di contribuire allo sviluppo del potenziale umano del singolo individuo e al recupero della qualità della vita. In una società caratterizzata dalla carenza di valori sicuri non basta più una cena a lume di candela o una lettera d’amore: oggi c’è bisogno di un plusvalore ed ecco allora che l’affetto deve essere tangibile e che il regalo è venuto a rappresentare proprio quel plusvalore dell’affettività come a dire una documentazione certificata dell’amore in qui giocano anche aspetti simbolici: basti pensare alle pubblicità dei diamanti che saranno “per tutta la vita”, quasi a volere attestare un’affidabilità concreta relativa all’affetto e soprattutto relativa al futuro ed alla solidità di una relazione. Secondo Stefano Benemeglio a San Valentino le esigenze dei due sessi spesso non si incontrano, ma altrettanto spesso è un problema di comunicazione che può essere risolto attraverso la metodologia delle discipline analogiche che rendono possibile una migliore gestione delle relazioni interpersonali. L’Accademia Internazionale “Stefano Benemeglio” delle Discipline Analogiche (www.accademianalogica.com) pone l’accento anche su un altro aspetto importante che ruota intorno a San Valentino: il fattore stress. «E sì, la scelta del regalo è una questione che stressa molto, perché spesso nella coppia c’è incomprensione. Sui regali si gioca la prova e la verifica del sentimento, senza considerare poi che un regalo sbagliato può essere un momento di conflitto e di ulteriore stress» puntualizza Benemeglio. Qualche consiglio per l’acquisto dei regali? «Per avere successo il regalo deve farla sentire speciale. Costoso ma non eccessivo e soprattutto significativo» risponde Stefano Benemeglio. (acorep.com)