Ultimo atto d’amore a Porto Cervo

0
640

Sassari – Dal 15 maggio al 30 ottobre 2010, l’MdM Museum di Porto Cervo presenta la mostra Ultimo atto d’amore, realizzata in collaborazione con Spirale Milano e Castello Pozzi e a cura di Enrico Badellino. Una mostra che attraverso opere d’arte, fotografie e documenti vuole proporre un viaggio intorno al tema della bellezza, nel suo doppio registro di bellezza interiore ed esteriore. Viaggio che sarà raccontato attraverso l’incontro ideale e reale di Alda Merini, Marilyn Monroe, Mimmo Rotella e Giuliano Grittini.

Un viaggio che parte con Alda Merini di cui in mostra documenti e fotografie – opere, quest’ultime, di Giuliano Grittini, per vent’anni amico della poetessa e suo ufficiale fotografo, il quale illustra l’ultima fase, la più intensa e feconda, della sua vita di artista e di donna. Ed è proprio Alda Merini a tributare un altissimo atto d’amore poetico a un’icona, luminosa e dolente, quale Marilyn Monroe. E al binomio Marilyn / Alda Merini è Mimmo Rotella a dedicare un omaggio, rimasto incompiuto alla morte dell’artista. Si tratta di Marilyn. Bellezza eterna, serie di décollage ispirati alle poesia che la Merini dedicò alla diva Hollywoodiana. E ancora tornano i volti di Marilyn e di Alda, nelle opere di Giuliano Grittini: foto elaborate attraverso tecniche miste, dove ritroviamo gesti, espressioni e sguardi di queste due donne, dove bellezza e femminilità trovano differenti ma altrettanto liriche espressioni.

Il percorso espositivo si muove sui quattro livelli del MDM Museum. Nel basement vengono presentate al pubblico opere documentarie sulla Merini: fotografie, un video, alcuni libri. Inoltre sarà visibile La presenza di Orfeo, prima raccolta di poesie di edita da Arturo Schwarz Editore del 1953. Al piano sarà esposto un retro d’affiche di Mimmo Rotella del 1954, le tavole della cartella edita da Arturo Schwarz dal titolo Marilyn. Bellezza eterna. Il secondo piano invece è dedicato a Giuliano Grittini d cui sono esposte circa quindici opere. Al terzo ed ultimo piano del MDM una selezione di venti lavori di Mimmo Rotella, dagli anni 40 sino ad opere dell’ultima produzione.

Articolo precedenteCosenza, la notte dei musei fra suoni e visioni
Prossimo articoloIl web lancia la rivoluzione dell’architettura d’interni low cost

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here