Dona un giocattolo per donare un sorriso

0
555

Napoli – Appuntamento, domani pomeriggio 8 gennaio alle 17.30 con il cardinale Crescenzio Sepe,  nella chiesa di Sant’Eligio Maggiore per una serata-spettacolo dedicata ai bimbi del quartiere. L’iniziativa è promossa dall’asso.Gio.Ca. (associazione Gioventù Cattolica) e dalla parrocchia Sant’Eligio. Saranno consegnati giocattoli nuovi raccolti dai volontari dell’associazione e dai fedeli della parrocchia per i bimbi più disagiati. L’iniziativa “Dona un giocattolo per donare un sorriso” «nasce dalla volontà – spiega la presidente Clarice Tucci – di coinvolgere il quartiere, ma anche tutte le persone di buona volontà in una raccolta di giocattoli nuovi per  sensibilizzare chi più ha nei confronti  ed al servizio di chi meno ha».

   La proposta ha raccolto ampi consensi e ricevuto il plauso del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha inviato una lettera di sostegno, del presidente del Senato Schifani e di alte autorità istituzionali cittadine.

   Durante la serata i fratelli Gianfranco e Massimiliano Gallo allieteranno il pubblico. Per i più piccini ci sarà uno spettacolo di guarattelle offerto dal maestro Renato Barbieri. Una serata diversa per i quartieri Mercato e Pendino. I giochi saranno organizzati da “Birba Gatta Animazione”.

   «Lo spirito dell’asso.gio.ca. – aggiunge la Tucci – è proprio quello  di offrire ai ragazzi delle alternative alla strada, che si rivelano concorrenziali e più allettanti rispetto ad essa. L’effetto delle attività realizzate risulta essere quello dell’aggregazione e della socializzazione di bambini, adolescenti, giovani e adulti, con riflessi positivi sulla vita familiare degli stessi».

L’asso.Gio.Ca. è nata nel 1997 al fine di realizzare una vera promozione della “vita” tra i giovani e concentra le proprie attività nei  settori del  volontariato sociale, minori a rischio, promozione della cultura, tutela del patrimonio storico-artistico – monumentale, tutela ambientale, affido familiare, adozione a distanza, sport, terza età. Prevalentemente svolge la sua opera nel cuore del centro storico e più precisamente nel territorio della II Municipalità del comune di Napoli

   Attualmente l’associazione è attiva con i laboratori di educazione per i ragazzi del quartiere e collabora con la parrocchia di Sant’Eligio per la promozione e la gestione dell’oratorio.

Articolo precedenteCaso Goffo: indagato per omicidio di una funzionaria il tecnico della Questura
Prossimo articoloFiat, scritta Br contro Marchionne

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here