Padova – Dopo il grande successo riscosso nei teatri del centro e del sud Italia, giovedì 10 marzo 2011 Lina Sastri porta per la prima volta a nord est l’inteso monologo “La casa di Ninetta”, racconto di ispirazione autobiografica che prende spunto dagli ultimi anni di vita della madre dell’artista, segnati dal morbo di Alzheimer.
Lo spettacolo, che si avvale della regia di Emanuela Giordano, andrà in scena a Padova al Teatro MPX (via Bonporti 22) alle ore 21.00 (biglietto posto unico 20 euro, info: organizzazioneeventi@globalstudios.it).
Al termine della pièce teatrale il palco ospiterà un dibattito sullo stato attuale delle conoscenze relative all’Alzheimer moderato dal Professor Giorgio Meneghetti della Clinica Neurologica di Padova.
Ѐ attivo il servizio di prevendita biglietti presso il Teatro MPX.
Lina Sastri è nata a Napoli, vive e lavora a Roma. Artista di palcoscenico a tutto tondo, è attrice, cantante, autrice. In teatro ha lavorato con Eduardo De Filippo, Giuseppe Patroni Griffi, Armando Pugliese e molti altri. Con le sue interpretazioni cinematografiche ha vinto numerosi premi, tra cui tre David di Donatello e due Nastri D’Argento. Recentemente è stata tra i protagonisti di “Baarìa” di Giuseppe Tornatore e “The Passion” di Jhon Turturro. Con Marsilio ha pubblicato nel 2009 “La casa di Ninetta”, dedicato alla madre, dal quale è stato tratto l’omonimo il monologo rappresentato in teatro.
DIBATTITO
“La malattia di Alzheimer e il deterioramento delle funzioni cognitive.
Lo stato attuale delle conoscenze.”
Intervengono
Dr. Jean Pierre Ramponi – Direttore Sanitario Fondazione Salvatore Maugeri, Lumezzane (Bs)
Dr. Stefano Respizzi – Dirigente Dipartimento Riabilitazione Ospedale Humanitas, Rozzano (Mi)
Dr.ssa Giuliana Bossi Rocca – Presidente Fondazione Humanitas – Progetto Pegaso, Rozzano (Mi)
Dr. Antonio Germani – Amministratore delegato Fidia Farmaceutici
Modera
Prof. Giorgio Meneghetti – Clinica Neurologica Padova