Firenze, Badia Fiesolana: convegno “Laicità in bilico” sulle orme di padre Ernesto Balducci

0
697

Firenze – Dal 18 al 20 ottobre convegno internazionale Laicità in bilico. Tra i territori di Firenze e Fiesole all’interno delle iniziative organizzate dalla Fondazione Ernesto Balducci nel ventennale della sua morte. Il Convegno si propone di esaminare e ridefinire criticamente il concetto del principio di laicità, un tema più volte proposto e dibattuto dalla Fondazione in linea con la rivista Testimonianze che negli anni ha spesso affrontato la stessa tematica. Lo stesso padre Balducci aveva intitolato uno scritto, apparso sulla rivista nel 1987, “Questioni d’altri tempi” ritenendo fin d’allora superata la vecchia contrapposizione laici/cattolici ritenendolo invece attuale in relazione al rapporto laici/integralisti (o fondamentalisti).

L’evento si apre alle Oblate di Firenze con “La biblioteca di un prete laico” e la presentazione del catalogo sulla biblioteca di Ernesto Balducci. Venerdì 19 si trasferisce al Salone de’ 200 di Palazzo Vecchio con un dibattito tra Gustavo Zagrebelsky, Presidente emerito della Corte Costituzionale e il filosofo Massimo Cacciari.

Sabato 20 alla Badia Fiesolana (storica chiesa di padre Ernesto dove ha sede l’omonima Fondazione) quattro illustri parleranno di quattro differenti modi di intendere la laicità dal punto di vista cristiano, protestante, musulmano ed ebraico.

Articolo precedenteIl Governo ha approvato le nuove misure sulla semplificazione a favore dei cittadini e delle imprese proposte
Prossimo articoloPortoferraio, la beffa del digitale terrestre

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here