Dalla Segreteria del Pei riceviamo e pubblichiamo:
“Si ringrazia il Ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi per l’attenzione con la quale sta seguendo, tra le 24 Autorità Portuali italiane, le vicende relative al rinnovo della Governance dell’Autorità Portuale di Piombino- Elba (oggi commissariata). Come P.E.I ci auguriamo pertanto che anche questo contribuisca al rilancio economico e infrastrutturale del nostro territorio e della città di Piombino.
Ringraziamo anche il Ministro Moavero per l’impegno dimostrato riguardo alle problematiche legate alla Direttiva Europea Bolkenstein (Concessioni Demaniali Marittime). Per quanto concerne invece il trasporto marittimo a corto raggio, in vista dell’entrata in vigore della Normativa Internazionale SOLAS sulla sicurezza ( firmata dal nostro Governo a Londra e che entrerà in vigore dal 2015) le due Commissioni Parlamentari stanno valutando, dopo gli ultimi incresciosi avvenimenti ( ad esempio il caso di Genova), le necessarie modifiche per rendere tali norme ancora più stringenti riguardo alla sicurezza stessa.
L’Elba, peraltro, non deve assolutamente rimanere isolata dal contesto delle politiche Euromediterranee, dove tanta parte ha la richiesta degli accosti delle navi da crociera, decisi a Miami e negli altri importanti Seat Trade. Il coordinatore politico Carlo Bensa, in merito, rivolge un invito a tutte le Amministrazioni elbane ad essere presenti, da ora in poi, ai vari Sea Trade Internazionali, nonché all’Expò 2015. Rendiamo noto infine che due nostri collaboratori stanno in questi giorni lavorando per porre le condizioni di attivare lo sviluppo della logistica e dell’intermodalità aeroportuale.