Meningococco C, la campagna vaccinale prosegue senza sosta

0
538

Prosegue in tutte le aziende sanitarie la campagna vaccinale contro il meningococco C avviata dalla Regione. Lo comunica l’assessorato al diritto alla salute, dopo il nuovo caso della donna ricoverata dalla notte scorsa a Careggi, il 18° di meningite da meningococco C in Toscana dall’inizio dell’anno (il 23° comprendendo anche gli altri ceppi).
Ad oggi sono stati distribuiti in tutte le Asl 89.809 vaccini. Altri 117.825 arriveranno entro la fine della settimana e saranno distribuiti alle Asl lunedì 18. Complessivamente, quindi, 207.634 vaccini, che saranno sufficienti a coprire la domanda per tutto il mese di maggio. Le successive dosi necessarie a completare la campagna saranno rese disponibili alle aziende tempestivamente, in modo da consentire di vaccinare con continuità e in assoluta sicurezza. Il vaccino Menveo è autorizzato alla commercializzazione in Italia dagli enti regolatori preposti, cioè Ministero della salute, Aifa (Agenzia italiana del farmaco) e Istituto superiore di sanità.
Si ricorda che la campagna regionale prevede la vaccinazione gratuita ai soggetti di età compresa tra 11 e 20 anni, estesa a 45 anni nelle aziende in cui si è verificato almeno un caso di meningite da meningococco C. In particolare, la Regione raccomanda di vaccinare i giovani tra 11 e 20. Nella campagna vaccinale sono coinvolti anche i medici e i pediatri di famiglia.

Articolo precedenteAccordo di massima tra la Regione e Usticalines
Prossimo articoloAgricoltura: 100 aziende toscane nel repertorio delle “buone pratiche” realizzate con il Programma di Sviluppo Rurale

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here