Riconoscimento nazionale ed europeo per l’Istituto scolastico “Foresi” di Portoferraio.
Il Certificato di Qualità è stato attribuito alla scuola per le attività eTwinning (la comunità delle scuole europee) svolte dalla prima liceo classico dello scorso anno, guidate dalla docente di matematica Clara Lucano.
Nel progetto, denominato “Find Phi”, sono stati coinvolti cinque docenti: due italiani, due greci e uno rumeno. “Nel percorso proposto – spiega Clara Lucano – si è pensato di esplorare uno degli argomenti più affascinanti e famosi della matematica, la sezione aurea, partendo dalle conoscenze e dagli strumenti a disposizione dei ragazzi. Lo scopo di questo progetto è quello di ‘avvicinare’ gli studenti al concetto di sezione aurea non solo in Geometria e Matematica ma anche in Scienze, nell’Arte, nella Scultura, nell’Architettura. Aver trovato un filo conduttore nel numero phi che unisce varie discipline come scienze, biologia, matematica, storia dell’arte, ha permesso agli studenti di considerare come i diversi aspetti di un argomento astratto si possano ricondurre ad un unico tema concreto, cioè la sezione aurea”.
Nella realizzazione del progetto, attraverso didattiche innovative, gli studenti hanno anche migliorato le loro competenze informatiche e quelle linguistiche, grazie all’aiuto e al supporto dell’insegnante di inglese. “Il primo risultato ottenuto – continua la docente – è quello relativo agli obiettivi trasversali: gli studenti hanno assaporato davvero il gusto di ‘imparare facendo’ , e, divisi nei piccoli gruppi, hanno imparato ad ascoltarsi, ad osservarsi, a discutere di matematica, si sono confrontati ed hanno portato nel gruppo le loro proposte , hanno imparato ad organizzarsi, ad essere autonomi e hanno avuto l’opportunità di utilizzare in modo critico le tecnologie, in particolare l’uso di internet”.
Il Certificato di Qualità Nazionale ed Europeo è un riconoscimento concreto per insegnanti e scuole per l’alto livello qualitativo delle loro attività eTwinning. Per gli studenti rappresenta un incentivo ai loro sforzi e, per la scuola in generale, – recita il sito ufficiale – “una pubblica affermazione del suo impegno e apertura nei progetti di collaborazione europea”.