“Tra I visitatori della Holiday World a Praga cresce in misura sorprendente la curiosità e la voglia di Elba.
Se solo penso a 4 anni fa, quando per la prima volta l’Elba si presentò a Praga, come una perfetta sconosciuta…oggi quell’immagine sbiadita è finita negli archivi. Oramai le presenze ufficiali della Repubblica Ceca si avvicinano a 30.000, ma soprattutto si parla dell’ Elba, della sua bellezza e dei racconti di chi già l’ha visitata.
Sicuramente come l’Italia e il Made in Italy, anche l’Elba è oggetto di desiderio. Molte le regioni italiane e le località italiane presenti. Ci troviamo in un Paese in grande crescita, con un boom del turismo e che guarda all’Italia con grande attenzione.
L’interscambio è salito del 20% negli ultimi 2 anni e ormai è secondo solo alla Germania, considerando i paesi esterni. Per questi dati c’è grande soddisfazione da parte della nostra Ambasciata. La sera prima dell’apertura, all’interno di un grande centro commerciale, mi sono sentito chiamare: “Hello Elba, hai portato il polpo?” non potevo crederci. Poi la stessa storia si è ripetuta all’interno della fiera. Oramai abbiamo creato un brand. L’accoglienza ufficiale riservataci è stata quella che si riserva agli ospiti importanti: visita da parte della funzionari Enit, poi i collaboratori dell’Ambasciata e infine pranzo riservato con l’Ambasciatore Aldo Amati. Non potevamo chiedere maggiore considerazione per la nostra Isola. A Praga si sente parlare italiano ovunque e numerosi sono anche gli italiani che qua lavorano e gestiscono imprese, commercializzano prodotti italiani di ogni tipo. Il made in italy e’ un “must” assoluto. Credo che se potessimo migliorare i collegamenti avremmo ottimi risultati. Tutti hanno voglia di vacanza, gli stipendi sono cresciuti e la disoccupazione è praticamente pari a zero. Il parco auto e’ nuovo e c e’ molta voglia di fare impresa, come mi ha confermato anche una ragazza di Marina di Campo, incontrata per caso in fiera, dove era venuta per vedere il nostro stand e che vive da 10 anni a Praga, dove opera con una sua società’ di import. E’stato un vero piacere sentire il racconto di questa elbana che ce l’ha fatta, portando con i suoi racconti un po’ di Elba a Praga. Brava Stefania. Complimenti. Nel prossimo futuro potrà aiutarci a raccontare l’Elba.Tutto il materiale è stato distribuito. Una buona fiera veramente. Ora partenza per Monaco di Baviera dove l’Elba è di casa da sempre. Elba sempre in prima fila. Buon lavoro a tutti.
Alessandro Gentini
visepresidente degli albergatori elbani