Rende: ecco la mappa degli interventi nelle strutture dell’infanzia

0
658

Sono in via di ultimazione gli interventi di manutenzione avviati dall’amministrazione comunale di Rende nelle scuole dell’infanzia. Le opere, stabilite sulla scorta di un finanziamento regionale con fondi destinati alle politiche sociali, sono state programmate nei mesi scorsi a seguito di una serie di sopralluoghi tecnici effettuati negli edifici scolastici. Gli interventi di manutenzione promossi dall’Assessorato Comunale alle Politiche Sociali guidato da Annamaria Artese, consentiranno il ripristino delle criticità e la manutenzione delle strutture. Le misure di finanziamento intercettate dal Municipio, saranno reiterate anche il prossimo anno, questo consentirà un intervento ancora più puntale negli edifici. In questa prima fase del finanziamento, sono stati effettuati lavori di ripristino del tetto, per problemi di infiltrazione d’acqua nelle suole materne di Arcavacata, Saporito e via Bari, con realizzazione l’impermeabilizzazione del manto di copertura, effettuati inoltre interventi di riqualificazione degli ingressi. Predisposta la pavimentazione antitrauma nelle aree giochi delle scuole dell’infanzia, prima sprovviste. Tra gli interventi già avviati, attuata la riqualificazione del giardino dell’istituto Peter Pan a Via Londra dove sono state piantate diverse specie arboree ed essenze naturali, che saranno oggetto di programma di apprendimento dei più piccoli. Nelle scuole materne della città si sta provvedendo inoltre a lavori di ripristino delle funzionalità e sicurezza come ad esempio la sostituzione delle vetrate scheggiate o fessurate, pavimenti danneggiati, la messa in sicurezza degli infissi. “ Gli interventi stabiliti – sottolinea il sindaco Marcello Manna, rientrano nel quadro delle politiche di messa in sicurezza delle scuole avviate dalla nostra amministrazione. Molte strutture sono già state completate, si pensi ad esempio alle scuole di Saporito e di Sant’Agostino. Altre scuole, la De Coubertin e la scuola di via Vanni sono state interessate in questi mesi da un ingente finanziamento. Quest’estate è arrivato inoltre il via libera da parte del Ministero per avviare gli interventi di messa in sicurezza delle scuole nell’ambito del programma di riqualificazione antisismica. Nelle scuole si formano i cittadini, per questo è massimo il nostro impegno affinché le strutture possano ospitare al meglio i ragazzi e il corpo docente.”
Sarà allestita, ancora, un’area di sicurezza per i giochi attraverso la messa in opera di pavimentazione antitrauma sui quali i bambini potranno giocare in tutta sicurezza, sotto l’occhio vigile delle maestre e delle collaboratici scolastiche; sarà completamente riqualificato il giardino dell’istituto Peter Pan a Via Londra sul quale saranno piantate diverse specie arboree ed essenze naturali che oltre a rendere gradevole i giochi dei bambini potranno rappresentare un piccolo libro della natura dal quale dal quale apprendere le differenze tra le diverse piante.
Anche le restanti scuole saranno oggetto di piccoli, per ora, lavori di ripristino delle funzionalità e sicurezza come ad esempio la sostituzione delle vetrate scheggiate o fessurate, il ripristino dei pavimenti danneggiati, la messa in sicurezza degli infissi; naturalmente, vista la piccola entità del finanziamento, che, tuttavia, sarà rimpinguato il prossimo anno, non si potranno risolvere tutte le problematiche che provengono da decenni di mancata manutenzione, ma, come si dice, un passo alla volta si raggiunge qualunque meta, specie se l’obiettivo è il benessere dei nostri piccoli.

Articolo precedente121 casi di polmonite a Brescia
Prossimo articoloColdiretti Peperoncino Festival: i record per la gastronomia calabrese piccante

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here