Verso un successo crescente la fiera di San Giuseppe a Cosenza

0
665

Cosenza – Sono oltre mille gli espositori che quest’anno stanno contribuendo a rendere un successo la tradizionale fiera di San Giuseppe. L’organizzazione dell’evento è stata particolarmente complessa, sotto la supervisione del sindaco Mario Occhiuto, anche per la concomitante presenza del cantiere della Regione Calabria sul viale Mancini. Ringrazio quindi per gli sforzi profusi il personale dell’assessorato alle Attività Economiche e Produttive, coordinato dall’architetto Angela Carbone, ma anche quello degli altri settori coinvolti. Grazie ad un lavoro di squadra siamo riusciti nell’obiettivo di regalare alla città il tradizionale appuntamento che per tutti i cosentini segna l’inizio della Primavera. A giudicare da questi primi giorni di fiera, grazie anche al lavoro della nostra Polizia Municipale, non si sono registrati particolari problemi di traffico e la manifestazione si sta svolgendo in piena sicurezza. La convenzione siglata con la Saba, la società concessionaria dei tre grandi parcheggi coperti della città, permette di poter lasciare l’auto al costo di un solo euro per l’intera giornata nel parcheggio coperto del Tribunale. Invitiamo quindi tutti i cosentini a lasciare le auto a casa e usufruire dei parcheggi o dei mezzi Amaco per passeggiare fra i banchi della Fiera. Palazzo dei Bruzi ha, fra l’altro, messo in campo una serie di iniziative collaterali rivolti a grandi e piccini come per esempio le esibizioni della cooperativa Pagliassi.it e della band di strada Takaboom. Per i cittadini che lo volessero c’è anche la possibilità di accompagnare i figli alla Città dei Ragazzi dove è previsto il baby parking gratuito dai tre ai sei anni. Quest’anno c’è spazio anche per l’arte. Verrà, infatti presentato, presso il chiostro di San Domenico, il book fotografico di Francesco Greco dedicato alla storia della Fiera di San Giuseppe. Così come è da segnalare una piccola ma affascinante esposizione delle fotografie di Luigi Cipparrone sulla Fiera di San Giuseppe di qualche decennio fa. Il nostro cantastorie William Gatto ci farà poi viaggiare nel tempo con l’iniziativa “Federico II Stupor Mundi”. Ma la vera novità di quest’anno è il nostro particolare saluto alla Primavera con tre infiorate (Comune, scalinata di via Calabria e fontane di via Arabia) che riempiranno di colori e profumi il centro città. Proprio ai fiori abbiamo voluto dedicare l’edizione 2019 riprendendo un’antichissima tradizione calabrese.
Ma la Fiera è anche solidarietà. Pure quest’anno, come da tradizione, l’iniziativa FieraInmensa dimostra il volto più solidale di Cosenza. Ringrazio quindi i volontari delle associazioni cittadine che con grande abnegazione si stanno occupando dell’accoglienza dei nostri fratelli migranti, garantendo loro un pasto caldo e un sorriso dopo una faticosa giornata di lavoro.
Loredana Pastore, assessore alle Attività Economiche e Produttive

Articolo precedenteProtocollo d’intesa Sasus-Unical
Prossimo articoloSerie A, l’Inter si aggiudica il derby: Milan che perde il terzo posto in classifica proprio in favore dei nerazzurri

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here