Civita, le festività pasquali

0
378

Le festività pasquali rappresentano l’occasione per riflettere sul significato della Pasqua, una delle feste più significative della religione cristiana, ricca di simbolismi.
Tra questi l’uovo, simbolo di nascita e dunque di vita.
L’ attività che si stà svolgendo presso i centri SPRAR/SIPROIMI di Cerchiara e Civita, gestiti dalla Coop. Soc. MEDIHOSPES Onlus, mira a far conoscere alle beneficiarie accolte, gli usi e i costumi legati alla Pasqua, con un focus, riguardo Civita, sulla Settimana Santa scandita dalla liturgia bizantina.
Le beneficiarie, con il supporto dell’ équipe, decorano le uova con vari colori, tra i quali spiccherà il rosso, che rappresenta il sangue del Risorto.
Le uova decorate saranno donate alle comunità ospitanti, per rimarcare il senso di appartenenza e di solidarietà, necessari oggi più che mai, a causa della situazione di crisi che sta imperversando in questo momento nel nostro Paese.
In un periodo di forte scompiglio, soprattutto umano, aggiunge il Coordinatore Matera-Calabria Stefano Cervone, teoria e pratica, conoscenza e divertimento, si fondono al fine di comporre creazioni indubbiamente belle e ben fatte, ma soprattutto con un grande significato.

Articolo precedenteColdiretti:pranzo di Pasqua al tempo del coronavirus
Prossimo articoloCoronavirus. Susy non ce l’ha fatta. Lettera degli ex compagni di classe

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here