25esimo anniversario di Otto Torri sullo Jonio

0
334

Correva l’anno 2009. Era il 10 febbraio di 13 anni fa quando nella sala stampa del Parlamento Europeo, a Bruxelles, il presidente di Otto Torri sullo Jonio Lenin Montesanto consegnava all’allora Presidente Hans Gert Pöttering, una targa d’argento come segno di riconoscimento simbolico e di sincera gratitudine da parte dello storico sodalizio calabrese nei confronti della massima istituzione democratica europea per il sostegno garantito a quella che sarebbe divenuta la più grande Scuola estiva in management dell’identità mai ideata ed organizzata nel Sud Italia, record rimasto insuperato.

Fu in quella ennesima occasione a Bruxelles, infatti, che Otto Torri, nella cornice di una relazione di amicizia e collaborazione da sempre intrattenuta con le massime istituzioni nazionali e comunitarie, presentava la speciale ottava edizione del Meeting Euromed/Ecole d’Eté.

Nell’estate di quell’anno, quell’evento partito pionieristicamente l’estate del 1998 dalle otto torri medioevali sullo ionio di Cariati, usciva addirittura fuori dai confini regionali e nazionali, approdando in un Paese che sarebbe entrato ufficialmente di lì a qualche anno nell’Unione Europea: la Croazia.

Ai tradizionali 10 giorni in Calabria si aggiunse una seconda sessione di altri 10 giorni in Dalmazia, patrocinata e sostenuta dal governo croato. Un successo senza precedenti.

“All’On. Hans Gert Pöttering, Presidente del Parlamento Europeo. Dalla Calabria e dai giovani professionisti che hanno partecipato al Meeting Euromed dal 1998 al 2009, laboratorio di scambi culturali alla ricerca della comune identità europea e mediterranea, per il suo costante sostegno, la sua grande sensibilità ed attenzione”. – Questo, il testo in inglese inciso sulla targa consegnata alla presenza, tra gli altri, dell’allora vice presidente vicario del Parlamento Europeo Gianni Pittella, da sempre tra i più convinti sostenitori del progetto culturale di Otto Torri, dell’allora Sindaco di Cariati Filippo Sero, della resposanbile Otto Torri in Croazia Santa Lisicin e del Presidente 8TJ Lenin Montesanto, dei deputati Vittorio Prodi e Beniamino Donnici, del rappresentate della Regione Calabria a Bruxelles Claudio D’Aroma e di Chiara Malasomma – Consigliere per gli Affari Giuridici del Presidente del Parlamento Europeo Hans Gert Pöttering.

Nel successivo mese di aprile di quello stesso anno, al presidente dell’Europarlamento Pöttering, anche grazie alle sensibilità, disponibilità ed amicizia dell’allora direttrice dell’Ufficio Italiano dell’Europarlamento a Roma, Clara Albani, il presidente di Otto Torri sullo Jonio Lenin Montesanto consegnava anche la simbolica maglietta LA PIZZA SI PAGA. IL PIZZO NO, iniziativa di sensibilizzazione alla legalità, promossa con il Comune di Cariati nella cui cittadella fortificata bizantina si teneva dal 1998 l’Euromed Meeting. La stessa maglietta venne consegnata da Otto Torri anche all’allora Vice Presidente della Commissiona Europea, Antonio Tajani.

Articolo precedenteIl Rossanese converso protagonista
Prossimo articoloColdiretti Calabria: le difficoltà del comparto vitivinicolo

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here