Il concerto di musica popolare “Uniti per l’Abruzzo”

0
1880

A Cosenza, nel cinema-teatro Italia, si è tenuto un concerto di musica popolare (Uniti per l’Abruzzo) che ha riscosso notevole successo e che ha avuto la nobile finalità di dare sostegno alla popolazione dell’Abruzzo, colpita da un recente terremoto.
L’artista che si è esibita è la nota Brunella Gatto che per l’occasione è stata accompagnata dal Gruppo I ricordi più belli “live”. La poliedrica cantante ha ripercorso i brani più famosi del repertorio classico calabrese. Fra i “pezzi” presentati alla serata cosentina segnaliamo: ‘A tarantula; ‘A palummella russa” e “Calabrisella mia”.
L’evento ha dato la possibilità, in un clima di grande solidarietà (l’incasso è stato devoluto alla popolazione abruzzese), di riscoprire il canto, le melodie e i suoni della tradizione musicale calabrese che rappresenta una testimonianza della storia, del costume e delle vicende umane e culturali dell’antica terra di Calabria.
Fra i presenti si menziona Annamaria Lico, responsabile del Settore Etnoantropologico della Soprintendenza BSAE della Calabria, la quale si è pronunciata in queste termini: <>.

Articolo precedenteVisita del Commissario europeo Michel Laine al Centro per l’Impiego di Corigliano Calabro
Prossimo articoloLa Scuola di Musica di Fiesole si esibisce al Borgo il Melone

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here