Londra – Spazio ai giovani talenti di “Primo Premio!”. Martedì 7 agosto alle 21.15 ERF presenta il giovanissimo violoncellista Eduardo Dell’Oglio, in un programma raffinato che si svolgerà tra le mura quattrocentesche della Chiesa di San Girolamo nel piccolo borgo di Tossignano.
Il precoce virtuoso si esibirà in due Ricercare barocche del compositore e violoncellista bolognese Domenico Gabrielli e nella quarta delle Suite bachiane per violoncello solo, note per essere fra le più virtuosistiche opere mai scritte per questo strumento. Seguirà poi l’affascinante Sonata che Paul Hindemith –compositore di inizio ‘900 inclassificabile e poco rappresentato- dedicò all’amico Maurits Frank. Il concerto si chiuderà con la composizione ispirata alle antiche preghiere ebraiche (Kaddish) del contemporaneo Giulio Castagnoli.
Un programma che valorizzerà le straordinarie capacità di Dell’Oglio, che con il violoncello dialoga dalla tenera età di 4 anni. Al suo talento naturale si è aggiunta negli anni la guida di maestri importanti quali Antonio Mosca, Dario Destefano, Johannes Goritzki, Melissa Phelps, Andrea Nannoni, Moray Welsh e del Trio Altenberg-Wien.
Uno studio che non si è interrotto nemmeno dopo il debutto, a soli diciannove anni, con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI all’Auditorium RAI di Torino sotto la direzione del suo maestro e grande violoncellista Enrico Dindo.
Ha suonato musica da camera al fianco di artisti del calibro di Boris Garlitski, Wolfram Christ, Kolja Blacher e Andrea Lucchesini, e, dedito anche alla musica contemporanea, ha lavorato con compositori quali Salvatore Sciarrino, Carla Rebora e Giulio Castagnoli.
Tra i più premiati giovani artisti di quest’edizione, Dell’Oglio ha riportato il titolo di “Migliore diplomato d’Italia” a Castrocaro Classica, il “Lions Teatro Regio Torino” quale migliore allievo del Conservatorio della sua città, e il “MIUR-AFAM” dal Ministero Italiano della Pubblica Istruzione, avendo ottenuto il posto di Primo Violoncello alle selezioni nazionali per l’Orchestra Nazionale dei Conservatori d’Italia.
Primo Premio! un impegno che l’ERF rinnova ogni anno per la promozione dei nuovi talenti, perché in essi germoglino i futuri maestri, torna il 9 agosto nella suggestiva cornice dell’Abbazia di Pomposa, per un concerto jazz con il Marta Del Grandi Quartet, Menzione Speciale del presidente della giuria Lucio Dalla al Porsche Live Giovani e Jazz 2011.
Evento organizzato in collaborazione con Castrocaro Classica.
INGRESSO GRATUITO
Informazioni: Emilia Romagna Festival – tel. 0542 25747 – www.erfestival.org
Sponsor
Fondazione Cassa di Risparmio di Imola
Programma
Domenico Gabrielli
Ricercare per violoncello solo n. 4 in mi bemolle maggiore
Ricercare per violoncello solo n. 5 in do maggiore
Johann Sebastian Bach
Suite n. 4 in mi bemolle maggiore BWV 1010, dalle Sei Suites per violoncello solo
Paul Hindemith
Sonata per violoncello op. 25 n. 3, dedicata a Maurits Frank
Giulio Castagnoli
Kaddish per violoncello solo