Al Teatro Signorelli di Cortona i “Concerti di Arretium”. In scena il gruppo Alta Madera

0
1364

Domenica 29 marzo alle 21.15 in programma un nuovo appuntamento al Teatro Signorelli di Cortona con i “Concerti di Arretium”. In scena il gruppo Alta Madera – Ruben Chaviano al violino, Mino Cavallo alla chitarra e Filippo Pedol al contrabbasso – insieme al funambolico clarinetto di Gabriele Mirabassi in un concerto che unisce il fascino sonoro della musica cubana e latinoamericana ai ritmi popolari e tradizionali del Sud d’Italia. Una serata all’insegna della differenza e del dialogo, ingredienti essenziali di ogni fruttuosa interazione alchemica tra gli esseri umani.

La differenza è espressa dalle culture d’origine dei musicisti: centro, sud Italia e Cuba e dalla differente formazione musicale degli interpreti: popolare, cameristica e jazz. Il dialogo nasce invece spontaneo, complice una magica occasione durante la promozione del primo disco “ALTA MADERA”- uscito nel 2004 per MATERIALI SONORI- dove Gabriele Mirabassi fu protagonista a un concerto del trio, accettando l’invito come ospite del Caruso Jazz Café di Firenze. Bastano questi semplici ingredienti, composti con un’intima immediatezza, per far sì che l’incontro tra le corde di Alta Madera e il clarinetto di Gabriele Mirabassi si traduca in un mirabile intreccio di voci che cantano assieme, ciascuna mantendendo la propria peculiarità, ma tutte trovando, come d’incanto, il giusto posto.
Da questo dialogo è nato anche il disco “En vivo!” (Materiali Sonori, 2008), che i quattro musicisti presenteranno dal vivo al teatro Signorelli, progetto che esprime l’interpretazione della musica latinoamericana in chiave cameristica, senza tradirne lo spirito acceso ed il ritmo coinvolgente.

I biglietti del concerto saranno in vendita il 29 marzo 2009 dalle ore 18 presso la biglietteria del Teatro Signorelli: intero euro 15,00 e ridotto euro 11,00.

Articolo precedente“La scuola a casa” è la parola d’ordine del progetto CeS@re
Prossimo articoloTrecento firme in 2 ore contro traffico cuccioli

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here