Con la cerimonia tenutasi stamani al centro visitatori del Parco dell’Orecchiella in occasione del Connectivity day si è concluso ufficialmente il progetto di cablaggio dei comuni rurali del territorio della provincia di Lucca. A meno di 24 mesi dall’inizio dei lavori e dal posizionamento dei primi ripetitori, tutti i 32 comuni interessati dal progetto hanno oggi la possibilità di usufruire dei servizi internet a banda larga e sono oltre 60mila i cittadini raggiunti dalla rete wireless.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto della Regione Toscana “Tutti i toscani in Rete”, co-finanziato dall’amministrazione provinciale e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e realizzato dall’azienda Eutelia.
Attualmente l’azienda sta verificando il funzionamento della connessione per mappare le piccolissime “isole” in cui il segnale appare più debole e provvedere. Nei prossimi giorni sono previsti i primi interventi nelle zone di Bagni di Lucca e di Fiano.
Durante il Connectivity Day svoltosi stamani nel comune di San Romano alla presenza dell’assessore provinciale allo sviluppo economico e all’innovazione Francesco Bambini, il sindaco di San Romano, Pier Romano Mariani, il presidente della comunità montana della Garfagnana Mario Puppa e il presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, Fausto Giovannelli, sono stati effettuati collegamenti tramite videoconferenza con la scuola media di Camporgiano, con gli ambasciatori del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano nel Mondo, in Brasile e in Venezuela, e con il Parco delle Cinque Terre.