A Napoli il candidato del centrodestra Gianni Lettieri, con il 38,3% delle preferenze, va al ballottaggio con il candidato dell’Idv Luigi De Magistris, che ha raccolto il 27,16 dei voti. Il candidato del Pd Mario Morcone si fermerebbe al 19,8% mentre quello del terzo polo Raimondo Pasquino non supererebbe il 9,7%. Candidato anche Clemente Mastella, che ha raccolto il 2,3%.
Rispetto alle elezioni del 2006 nel capoluogo campoano il numero dei votanti è sceso di 6 punti percentuali. Questa volta ha votato solo il 64,45% degli aventi diritto.
Il Pd ha dichiarato di dare il suo appoggio a De Magistris. “Ora lavoreremo per riunire il centrosinistra incoraggiati dal fatto che Lettieri ha ottenuto un risultato molto basso”, ha detto il segretario del Pd Pier Luigi Bersani.
Per Lettieri quello di oggi “è un risultato che va oltre ogni aspettativa”. Il candidato del centrodestra era “consapevole che non era possibile vincere al primo turno” ma si dice “soddisfatto del risultato”. Per riuscire a vincere al ballottaggio, oltre a chiedere l’appoggio del terzo polo, Lettieri punta anche sui voti dei moderati del centrosinistra che, secondo lui, “non voteranno mai de Magistris”.
Dal canto suo, l’avversario dell’Idv è soddisfatto: “Commento un dato non definitivo ma che se fosse confermato sarebbe straordinario. Un risultato senza precedenti per Napoli e per il Mezzogiorno”, ha detto De Magistris commentando i dati che lo vedono in testa su Mario Morcone. “Come ho detto fin dall’inizio, non mi sento né il sindaco dell’Italia dei Valori né di una parte del centrosinistra ma sindaco per Napoli”, ha aggiunto l’ex magistrato. secondo il quale “l’apparentamento con il Pd non è automatico”.
Ma in vista del ballottaggio tra il candidato del Pdl e quello di Idv, il leader del Pd Pier Luigi Bersani ha annunciato che “lavoreremo per unire tutto il centrosinistra incoraggiati anche dal fatto evidente che Lettieri ha un risultato molto basso”. Secondo il segretario democratico “le forze che il centrosinistra mette in campo sono nelle condizioni di poter vincere ai ballottaggi”.
Anche per il leader di Sel Nichi Vendola il risultato di Napoli ”ci spinge e impegnarci e a buttarci pancia a terra per il ballottaggio affinché De Magistris diventi sindaco di quella città”.
Fonte: Ministero dell’Interno
è possibile non capire che Demagistris è un grandissimo Bluff?!
il suo partito è dentro la coalizione che in meno di 20 anni ha messo in ginocchio Napoli! da magistrato ha fatto solo danni, tant’è vero che le inchieste che conduceva prima di entrare in politica sono state archiviate in meno di 6 mesi!, non c’era niente!!.. erano forse degli incapaci o dei corrotti i giudici che hanno ereditato le sue indagini!? se la pensa così lo dica.. oppure i giudici sono buoni e giusti solo quando acccusano Berlusconi..
e poi.. Rinnovamento di che!! si sapeva che la sinistra non avrebbe mai potuto vincere con un canditato del PD, partito ormai simbolo del fallimento di Napoli, ed è uscito questo de Magistris, stessa solfa ma “vestito” con il marchio IDV..TUTTO DEVE CAMBIARE SE SI VUOLE CHE TUTTO RIMANGA COM’E’..
Lettie è una persona seria, capace e onesta, e sono i fatti che lo dicono .. non le chiacchere.
nel dibattito in tv Demagistris ha parlato molto senza dire nulla (se non le solite accuse infamanti nei confronti dell’avversario)Lettieri è stato sui fatti ed ha detto una cosa epocale, che secondo me rappresenta il vero cambiamento..”voglio una legge speciale che dia pieni poteri al sindaco nell’amministrazione cittadina, voglio essere il IL SOLO RESPONSABILE dal problema dei rifiuti a Napoli”.. questo è parlare, questo è essere uomini, questo è Gianni Lettieri.Stop con questo schifo di scaricabarile all’italiana.