Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Paolo Bonaiuti, commenta il voto delle regioni.
“Ora occorre partire sul serio, insieme alla Lega, con la strategia delle riforme, rivolgendosi anche all’opposizione riformista e moderata. Il sospetto che tra PdL e Lega possano sorgere problemi dopo il voto è la solita speranza vana della sinistra, inoltre tra Berlusconi e Bossi c’è un’alleanza di ferro”.
Bersani
“Al nord hanno un bello sfogatoio. Pensano di votare contro Berlusconi e votano Bossi. Probabilmente lo fanno anche perchè sentono che a un certo punto Bossi si smarca. Al nord e soprattutto in Piemonte Grillo ci ha ‘rovinato’ togliendo un pò a noi un pò a Di Pietro. E’ un cupio dissolvi”.
Di Pietro
“L’Italia dei Valori è stata “strapremiata” in queste elezioni regionali per la “chiarezza del suo linguaggio” ma ci sono state “candidature del centrosinistra spesso sbagliate e nel segno di una resa. Il Pd rifletta sulla necessità di ricambio generazionale, di farla finita con i cacicchi, le nomenklature locali. Serve respirare aria nuova”.
Cicchitto: “Una volta tanto siamo d’accordo con Di Pietro: Berlusconi e il centrodestra hanno vinto le regionali. Il Pd battuto su tutta la linea”.
Gianfranco Fini
“E’ finita l’epoca dei partiti ideologici. La domanda di partecipazione che proviene dalla società tende a indirizzarsi al di fuori delle tradizionali forme di aggregazione politica; la stessa diminuita affluenza elettorale per le regionali lo dimostra”.