Lo scorso 25 Gennaio il consiglio di amministrazione di Alitalia – Compagnia Aerea Italiana ha avviato il processo finalizzato a conseguire un’integrazione con le compagnie Blue Panorama Airlines (che opera anche con il marchio Blu-Express) e Wind Jet, la compagnia catanese che copre le tratte tra la Sicilia e il resto d’Italia con tariffe low cost.
Il consiglio di amministrazione di Alitalia ha avviato la procedura sulla base di distinti protocolli d’intesa (memorandum of understanding) sottoscritti con le controparti.
Il progetto di integrazione – rende noto Alitalia – è coerente con i processi di consolidamento in corso nel settore del trasporto aereo, a livello nazionale ed internazionale. Tali processi sono finalizzati a rafforzare la dimensione industriale degli operatori, aumentarne la competitività e svilupparne la capacità di affrontare e gestire le variabili del quadro macroeconomico. Grazie alle sinergie rese possibili dall’integrazione, si moltiplicheranno le opportunità per i clienti italiani e la capacità del Paese di attrarre i flussi turistici internazionali.
Le successive fasi verranno sottoposte ad autorizzazione dell’Antitrust e portate in approvazione agli organi statutari delle due società.
I profili sinergici e complementari per quanto riguarda la specializzazione di prodotto, il disegno del network e la tipologia di mercato servito, da parte di Blue Panorama e i profili sinergici e complementari per quanto riguarda la specializzazione territoriale, il disegno del network e le caratteristiche della flotta, da parte di Wind Jet hanno portato all’integrazione con Alitalia.
Fondata nel 1998 e con basi a Roma Fiumicino e Milano Malpensa, Blue Panorama opera servizi di linea e charter: intercontinentali con il marchio Blue Panorama e di corto e medio raggio con il marchio Blu-Express. Nel 2011 Blu Panorama ha trasportato circa 2 milioni di passeggeri con una flotta di 12 aeromobili Boeing di cui 6 wide body (seconda flotta italiana di lungo raggio). Fondata nel 2003, Wind Jet è oggi la sesta compagnia aerea per quota di mercato domestico (6,2% nel 2011), con basi operative a Catania, Palermo e Rimini, una flotta di 12 aeromobili Airbus adibiti al trasporto di linea e oltre 2,8 milioni di passeggeri trasportati nel 2011. Quanto al gruppo Alitalia, nato nel gennaio del 2009, è il principale operatore del Paese, con basi operative a Roma, Milano, Torino, Venezia, Bari e Catania, una flotta di 144 aeromobili e circa 25 milioni di passeggeri trasportati nel 2011.
Lorenzo Barsotti