Inflazione: nuova frenata a dicembre

Nell’ultimo mese del 2008 l’inflazione è scesa al 2,2% dal 2,7% di novembre. Lo ha comunicato l’Istat nelle stime preliminari, aggiungendo che su base mensile i prezzi sono diminuiti dello 0,1%. Il tasso d’inflazione nel 2008 si è così attestato al 3,3%, il massimo dal 1996, contro l’1,8% del 2007. L’indice armonizzato europeo in media annua ha segnato un +3,5%, il massimo da quando viene calcolato.

E’ stata soprattutto la componente energetica a far scendere a dicembre il tasso di inflazione. L’energia ha infatti registrato il mese scorso un calo congiunturale del 4% e tendenziale del 2% (dal +3,3% di novembre). Al netto della componente, inoltre, l’inflazione calcolata dall’Istat è pari al 2,6% contro il 2,2% complessivo. Il calo è significativo soprattutto per i carburanti: la benzina verde ha registrato una diminuzione congiunturale rispetto a novembre dell’8,1% e tendenziale del 16,3%; per il gasolio il calo è stato invece del 7,6% su novembre e del 12,7% su dicembre 2007.

I dati definitivi saranno diffusi il 15 gennaio.

Articolo precedenteVerona, un’ordinanza contro la prostituzione negli appartamenti
Prossimo articoloPapa nomina mons. Vigneron vescovo di Detroit
Business Advisor in Advanced Air Mobility and Urban Air Mobility, Unconvetional Marketing, Blue Ocean Strategy www.cacelli.com r.cacelli@cacelli.com

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here